Storia e caratteristiche dei vini californiani: la guida completa

vigneti california

La California è senza dubbio una delle zone vitivinicole più giovani e dinamiche dei giorni nostri, nonché il produttore principale di vino degli Stati Uniti rappresentando, con i suoi ben 221 mila ettari, i nove decimi della produzione a stelle e strisce.

I vini californiani si fanno amare per la loro intensità che è data soprattutto dalle variegate condizioni del terroir e uno stile di winemaking molto riconoscibile. La California ha poi la particolarità di avere un territorio e un clima incredibili, che permettono di coltivare praticamente qualunque cosa. Insomma un vero e proprio paradiso per l’agricoltura.

A differenza della struttura del Vecchio Continente, dove i viticoltori coltivano e vinificano le uve proprie, in California le uve provengono da strutture specializzate e spesso le winery in genere non possiedono vigne proprie. Ciò ha consentito ai giovani winemakers di iniziare a sperimentare, lavorando in autonomia.


I principali vitigni coltivati in California

La California è conosciuta prevalentemente per il vitigno Zinfandel (noto in Italia come Primitivo), seppur sia una terra prediletta per Cabernet, Pinot Nero, Chardonnay e Sauvignon Blanc; negli ultimi tempi inoltre i giovani produttori stanno riscoprendo vitigni della Valle del Rodano, quali Syrah e Viognier, e dell’Italia, come Sangiovese e Barbera.


Le condizioni climatiche

Le condizioni naturali e climatiche della California sono molto particolari e variabili a seconda della zona: da nord verso San Francisco le temperature sono fredde, caratterizzate da frequenti nebbie che risalgono dalla baia, mentre la parte interna gode di temperature alte e forti escursioni termiche tra il giorno e la notte.


Le più importanti AVA (American Viticultural Areas) Californiane

Queste differenze portano alla definizione di vari microclimi e pertanto a una grande differenza nella produzione vitivinicola, che ha determinato l’individuazione delle differenti American Viticultural Areas, le aree di denominazione degli Stati Uniti.

Alle porte di San Francisco, troviamo la prima zona vitivinicola del paese: Carneros, terra di Chardonnay e Pinot Nero, che è la zona limitrofa a Sonoma, regno del Cabernet Sauvignon e Pinot Nero, e Napa Valley, a nord di San Francisco, la regione vitivinicola più conosciuta e famosa degli Stati Uniti, dove nascono eccellenti vini californiani, come Cabernet Sauvignon e Zinfandel.

Lo Zinfandel, originario della Croazia e chiamato Primitivo in Italia, è un'uva iconica della California e ha contribuito a forgiare la sua identità.

L’uomo della Napa Valley e il personaggio più significativo nella storia della viticoltura statunitense è senza dubbio Robert Mondavi il quale, assieme al barone Rothschild, ha creato un vino immortale: Opus One, grande rosso in stile bordolese.


Quali sono i migliori vini californiani?

I migliori vini della California sono apprezzati in tutto il mondo.

Il più importante vitigno della Napa Valley è il Cabernet Sauvignon, (i cui vini sono noti negli States come Napa Cabs) vera stella della zona, ma le condizioni climatiche consentono anche di coltivare con successo: Sauvignon Blanc, Chardonnay, Merlot, Zinfandel, Syrah, Malbec, Cabernet Franc e Petit Verdot.

Il prolungamento a nord di Sonoma è Mendocino, dove Chardonnay e Pinot Nero danno vita a vini più freschi e di montagna.

Attaccata ad est, troviamo il distretto di Lake County, il cui produttore di spicco è Kendall-Jackson, mentre verso l’interno si distendono Sacramento e Sierra Foothills, terre di interessanti Zinfandel e Chardonnay.

Nove distretti vitivinicoli si sviluppano da San Francisco verso sud e verso l’interno, fino a Santa Barbara, tra cui il più lungo è la Central Valley. Nella parte più meridionale ci sono invece San Bernardino e Riverside.


Come sono i vini californiani? Caratteristiche e peculiarità

I vini californiani sono soprattutto rossi, corposi e morbidi, spesso aromatici, come Merlot, Cabernet Sauvignon, Pinot Nero, e i bianchi, celebre lo Chardonnay, ha profumi intensi e vanigliati.

In generale i vini della California rispecchiano in tutto e per tutto la terra che li produce: solari, avvolgenti, potenti e di pregio.

Sono molto spesso giocati sulla giovinezza del frutto, con un’esplosione di aromi che li rende molto invitanti. L’utilizzo del metodo di affinamento in barrique è molto utilizzato, e spesso in rovere americano, che regala quel tipico aroma di noce di cocco. I vini californiani sono oggi uno dei riferimenti obbligati per gli amanti del vino di tutto il mondo.