Untitled-1

Prosecco Valdobbiadene Superiore di Cartizze

Perché quello di Cartizze è un prosecco superiore?

Questo vino tanto ricercato nasce nell’omonimo vigneto collinare alle pendici delle Prealpi Trevigiane, un fazzoletto di terra di soli 107 ettari che rappresenta l’apice qualitativo della denominazione.

Le uve Glera, coltivate su questi primitivi terreni vulcanici dallo scheletro abbondante, donano al Cartizze una complessità aromatica e una finezza gustativa superiori. I bouquet floreali e fruttati sono intensi e persistenti, la texture è vellutata e cremosa.

Un Prosecco d’altissima qualità, capace di evolvere nel tempo grazie ad un eccellente potenziale d’invecchiamento. 

Con cosa abbinarlo?

Tra gli antipasti, esalterà crudités di pesce e frutti di mare come ostriche e gamberi, oppure prosciutto di Parma e melone. Per primi leggeri o a base di crostacei e verdure sarà un compagno eccellente.

Ma il connubio ideale è col pesce, in particolare con raffinati piatti di salmone, rombo, branzino, che ne metteranno in risalto le note minerali. Ottimo anche con la cucina orientale e il sushi. 

Quanto costa un Prosecco Cartizze?

I costi di coltivazione in queste colline ripide, e la cura maniacale dedicata dai produttori hanno chiaramente conseguenze sul prezzo. Il prezzo minimo per un Cartizze di buona fattura si attesta tra i 20-25€ a bottiglia

|