Consegna garantita per Pasqua per ordini effettuati entro le h 12.00 del 27/03*. Scopri dove >

Pasqua, ordina entro il 27/03 h12*. Scopri dove >

Untitled-1

Lombardia

Quali sono i migliori vini lombardi?

La Lombardia, pur non essendo la regione italiana più conosciuta per la produzione di vino rispetto alle sue controparti come il Piemonte, la Toscana o la Veneto, produce vini di altissima qualità che sono molto apprezzati sia a livello nazionale che internazionale.

Ma passiamo subito al dunque, che vini troverai in questa selezione? Prima di cliccare su una delle etichette selezionate dai nostri wine lover fatti raccontare qualcosina sui migliori vini lombardi, bianchi, rossi e bollicine (e che bollicine!).

Franciacorta DOCG: lo spumante metodo classico italiano per eccellenza, prodotto principalmente con uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco, è spesso paragonato allo Champagne per raffinatezza e complessità. È il gioiello della Lombardia, con le sue bollicine fini e persistenti, i suoi aromi di crosta di pane, fiori bianchi e agrumi, e un palato fresco e lungo.

Valtellina Superiore DOCG: questo vino rosso è prodotto esclusivamente da uve Nebbiolo, localmente noto come Chiavennasca. Rappresenta il lato più elegante e sottile del Nebbiolo, con i suoi profumi di rosa, ciliegia, spezie e minerali, e un palato fresco, tannico e di lunga durata. La perfezione è raggiunta soprattutto nei cru di Sassella, Grumello, Inferno, Valgella e Maroggia.

Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG: uno dei primi metodo classico in Italia, in un terroir dove di PInot Nero ne sanno parecchio. E infatti qui parliamo di un blanc de noirs che offre profumi di piccoli frutti rossi e un palato fresco, cremoso e piacevolmente sapido.

Lugana DOC: un bianco morbido e profumato, prodotto da uve Turbiana (il clone di Trebbiano coltivato nell'areale del Lago di Garda). Si presenta con aromi di fiori bianchi, mela, pesca e note minerali, e un palato fresco, pieno, di buona persistenza.

Curtefranca DOC: vini della Franciacorta fermi? Ebbene sì! Vini bianchi e rossi di grande personalità, prodotti da una varietà di uve, tra cui Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Nebbiolo, Barbera, e Chardonnay per i bianchi. Si distinguono per la loro complessità e struttura.

I produttori dei migliori vini lombardi selezionati da Tannico

Ca' del Bosco: Franciacorta DOCG di qualità sopraffina quelli di questa cantina, ma anche vini fermi che ti soprenderanno, da provare il "Corte del Lupo" per farti stupire da questo talgio bordolese in versione franciacortina.

Bellavista: altro produttore di punta della Franciacorta. Bellavista è famoso per i suoi spumanti metodo classico eleganti e ben equilibrati.

Nino Negri: Situato in Valtellina, Nino Negri è noto per i suoi vini rossi strutturati, in particolare quelli prodotti da uve Nebbiolo (localmente conosciute come Chiavennasca), tra cui l'acclamato Sfursat.

Mamete Prevostini: altra cantina situtata nel cuore della Valtellina, Mamete Prevostini produce vini rossi eleganti e profondi grazie a tanto lavoro in vigna e poco in cantina, per dei vini che parlano la lingua del territorio che li fa nascere.

Contadi Castaldi: produttore storico della Franciacorta, da provare assolutamente i loro Satén, morbidi vellutati, una delizia per il palato. Provatene uno e non riuscirete più a bere altri spumanti.

Hai visualizzato di 282 prodotti

Mostra di più

Loading...
|