Untitled-1

Lugana

Che tipo di vino è il Lugana?

Il Lugana è un vino bianco prodotto nella provincia di Brescia e di Verona, nella zona del lago di Garda. 

La base di questo vino è il vitigno autoctono Turbiana (che altri non è che il Trebbiano), che grazie al particolare microclima del Lago di Garda e ai terreni di origine morenica, dona al vino note minerali e acidità bilanciata.

I Lugana sono vini bianchi fini ed eleganti, di colore giallo paglierino tendente al dorato, con profumi floreali e fruttati che ricordano i fiori d'acacia, la mela golden e l'albicocca. In bocca sono vini morbidi e avvolgenti, con una buona struttura e sapidità, mentre il finale molto spesso regala note mandorlate

Il Lugana è un vino che può riservare molte belle sorprese a livello di rapporto qualità-prezzo

Quanti tipi di Lugana ci sono?

Ci sono diverse tipologie di Lugana che si distinguono a seconda della vinificazione e dell'invecchiamento:

Il Lugana DOC, è ottenuto da uve selezionate, vinificate in acciaio, e poi lasciate affinare in bottiglia per qualche mese. È un vino dal gusto fresco e fruttato, con sentori di agrumi, frutti a polpa bianca e fiori bianchi.

Il Lugana Superiore, invece, è un vino più maturo e complesso, ottenuto con un periodo di affinamento più lungo. Questo processo permette al vino di sviluppare un bouquet più intenso e complesso, con note di frutta e spezie.

Il Lugana Riserva, infine, per fregiarsi di questo nome deve affinare per almeno 24 mesi, di cui 6 di riposo in bottiglia. Il risultato è un vino dal gusto morbido e pieno, con sentori di frutta matura e spezie.

Con cosa abbinare il Lugana?

I Lugana si abbinano magnificamente con i piatti della cucina di lago, come il pesce di acqua dolce, ma anche con carni bianche, formaggi freschi e risotti.

Vanno serviti ad una temperatura di 8-10°C, valorizzando così tutte le loro sfumature aromatiche.

Sono vini eccellenti da gustare fin dal loro primo anno di vita, ma i cru più strutturati migliorano col tempo. 

I prezzi dei vini Lugana

Per quanto riguarda i prezzi, i Lugana si posizionano mediamente nella fascia media-alta del panorama vitivinicolo italiano. Naturalmente ci sono differenze a seconda della tipologia e dell'annata.
Indicativamente, i Lugana DOC di base si attestano tra i 10 e i 15 euro a bottiglia per le ultime annate in commercio.

Salendo di livello qualitativo, i Lugana DOC Superiore oscillano tra i 15 e i 25 euro, con punte di 35-40 euro per le Riserve più blasonate e longeve.

Scopri le migliori etichette tra i migliori vini online selezionati dai nostri wine expert. Oppure scegli in base al produttore, per iniziare puoi partire dai nomi storici della DOC (ovvero proprio coloro che hanno contribuito all'istituzione stessa della denominazione). Cantine come Cà dei Frati, Cà Maiol e Ca' Lojera.

Si tratta di aziende a conduzione familiare, che da generazioni portano avanti con passione la tradizione del Lugana, puntando sulla qualità e sulla valorizzazione del vitigno autoctono Turbiana.

Le loro etichette spaziano dalle linee più fresche e giovani, perfette per un consumo quotidiano, fino alle Riserve e ai cru di grande struttura ed eleganza.

Hai visualizzato di 27 prodotti

Mostra di più

Loading...
|