Untitled-1

Nebbiolo

Il Nebbiolo è tra i vitigni rossi più nobili d’Italia e, nelle Langhe, dà origine a vini rossi pregiati, famosi in tutto il mondo come il Barolo e il Barbaresco, due simboli del Piemonte.

In questa sezione della nostra enoteca online troverai tutti i migliori vini a base Nebbiolo, dal Nebbiolo d’Alba al Barolo, dal Gattinara ai rossi della Valtellina.

Che tipo di vino è il Nebbiolo?

Diffuso in Piemonte, in Val d’Aosta e in Lombardia, il Nebbiolo ha delle caratteristiche uniche, a partire dal colore: rosso scarico e granato già in gioventù.

Al naso le note riconoscibili sono quelle di frutti di bosco e violette, e a volte dei sentori eterei; al palato il tannino è evidente, insieme alle sensazioni terrose.

Il Nebbiolo in Piemonte

È coltivato in tutto il Piemonte, dalle Langhe dove nella zona di Alba nascono Barolo e Barbaresco, in Alto Piemonte nelle denominazioni Gattinara, Ghemme e Boca, nel Roero e al confine con la Val d’Aosta, a Carema.

Ogni zona dà vita a vini diversi, a partire dai più semplici e immediati Langhe Nebbiolo, fino ai più complessi e strutturati come il Barolo.

La Chiavennasca, il Nebbiolo lombardo

In Lombardia invece è diffuso in Valtellina, dove è chiamato Chiavennasca: da qui arrivano vini che puntano sul frutto e sull’eleganza, come i Sassella; sempre in Valtellina viene prodotto lo Sfursat, Sforzato, un rosso da uve Nebbiolo appassite.

Sai che esistono anche altri Nebbiolo? Ad esempio in Valle d'Aosta, dove si chiama Picotendro. Scopri i migliori Nebbiolo nella nostra guida.

Con cosa abbinare il Nebbiolo?

I vini a base di Nebbiolo sono perfetti in abbinamento alla cucina di terra e a piatti nobili e importanti, dal tartufo ai brasati

I prezzi del vino Nebbiolo

Il prezzo può variare molto in base alla provenienza e al produttore. Ecco una rapida suddivisione:

Un Langhe Nebbiolo DOC di base parte da 10-15 euro. Ottimo per il consumo quotidiano!

Un Barbaresco o un Barolo di un'annata giovane di un produttore medio si aggira sui 15-25 euro. Un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per un Barbaresco o un Barolo di un singolo vigneto (un cru) di un produttore di alto livello, aspettatevi di pagare 25-40 euro a seconda dell'annata, ma vi porterete a casa un vino davvero espressivo, ricco e in grado di esprimere al meglio gli aromi del Nebbiolo.

Se volete un Barolo di una grande annata di un produttore di prim'ordine, preparatevi a pagare dai 50 euro in su. Ma parliamo di vini che possono invecchiare per decenni!
Per un Barolo veramente di fascia alta, da collezione, di un produttore top e di un'annata di quelle leggendarie, il prezzo sale anche a parecchie centinaia (a volte migliaia) di euro.


Hai visualizzato di 176 prodotti

Mostra di più

Loading...
|