Riesling Mosella
I migliori Riesling del mondo?
Il Riesling della Mosella è uno dei più celebri e distintivi vini bianchi tedeschi al mondo. La regione tedesca è caratterizzata per i suoi ripidi pendii terrazzati che si affacciano sull'omonimo fiume, un terroir unico che conferisce al Riesling caratteristiche inconfondibili.
Il clima fresco della regione è ideale per il Riesling, visto che permette all'uva di maturare lentamente e di sviluppare un bilanciamento perfetto tra zuccheri e acidi. L'alta acidità permette a questi vini di invecchiare egregiamente, acquisendo una complessità degna di un grande rosso.
Due parole sul terroir della Mosella
Nel caso ti stessi interrogando sulla sua collocazione, la Mosella è una delle 13 regioni Qualitätswein tedesche, equivalenti grossomodo alle nostre DOC (da non confondere con Prädikatswein, l'equivalente delle nostre DOCG), collocata nello stato federale della Renania-Palatinato. I primi a coltivare la vitis vinifera nella zona furono i Romani, ma la viticoltura non si è mai interrotta, tanto che già nel XVII secolo i vini della Mosella erano celebri in tutta Europa.
A rendere unici i Riesling della Mosella è la morfologia del territorio, ricco di ardesia, che permette ai suoli di accumulare di giorno il calore e rilasciarlo di notte, senza contare il ruolo fondamentale del fiume per rinfrescare il clima e permettere all'uva la giusta maturazione.
Le caratteristiche dei Riesling della Mosella
Per parlare di aromi e sapori di questi Riesling unici li abbiamo suddivisi in base al grado di dolcezza (presenza di zuccheri residui nel vino). Attenzione però, questa divisione non è necessariamente correlata alla qualità, indicata invece dai Prädikats, ovvero le diverse classificazioni di qualità dei vini premium tedeschi (come Kabinett, vino tipicamanete trocken, o Auslese che invece è un vino semi-dolce e dunque un Riesling può essere Trocken e Kabinett allo stesso tempo).
Vini secchi (Trocken): i Riesling Trocken ti sorprenderanno per l'incredibile freschezza (data dalla spiccata acidità di questi vini) e per gli aromi agrumati, dal lime al pompelmo, la chicca che completa il bouquet di questi bianchi fantastici è la mineralità conferitagli dai suoli ricchi di ardesia. Abbinamenti versatili, andiamo dai frutti di mare alla cucina asiatica.
Vini semisecchi (Halbtrocken): vini più morbidi, perfetti in abbinamento con cucine grasse e ricche come quella tedesca e nord-europea. Gli aromi virano sull'albicocca e la pesca, ma con il tipico sottofondo agrumato e minerale.
Vini dolci: i Riesling della Mosella per antonomasia, questi vini possono invecchiare per anni e diventare via via più complessi, aromi di succosa frutta esotica, note pepate, mineralità, parliamo di bianchi che davvero sono il top della complessità. Al palato poi la consistenza è setosa, avvolgente. Perfetti in abbinamento con secondi di carne bianca (una bella faraona) o col pesce (ma qui occhio a non scegliere pescato delicato che rischierebbe di essere sovrastato dal ricco bouquet di questi Riesling di serie A).
I produttori che abbiamo selezionato
Sicuramente Dr.Fischer, azienda collocata nel cuore della Mosella vinicola, acquisita recentemente dall'altoatesina Foradori Hofstätter. I Riesling di Dr.Fischer sono, in ognuno degli stili tipici di questo vitigno (da Trocken a Spätlese) perfette espressione del terroir, con note agrumate, di frutta esotica e di pietra focaia e grafite.
Impossibile poi non menzionare Egon Müller, la cui famiglia dal 1797 produce Riesling di qualità incredibile. I vitigni di questa cantina sono collocati proprio nella zona della denominazione più ricca di ardesia. Quelli di Egon Müller sono vini che invecchiano alla grande, vinificati in modo tradizionale, con un residuo zuccherino che va a bilanciare la spiccata acidità donata dai suoli minerali.