Greco di Tufo

Il Greco di Tufo è uno dei più importanti vini bianchi della Campania, prodotto in provincia di Avellino, e regala bottiglie di grande personalità e struttura.

Nella nostra enoteca online troverai le migliori etichette del vino Greco di Tufo, dei produttori più famosi – quali le eccezionali cantine Mastrobernardino e Feudi di San Gregorio - alle piccole sorprese degli artigiani della vigna.

Il Greco di Tufo DOCG è un bianco che spicca per mineralità e freschezza, dotato di un buon corpo e con ottime capacità di invecchiamento.

Perché si chiama "Greco" di Tufo?

La sua origine è antichissima e, come dice il nome stesso, si tratta di un vino greco: nel corso dei secoli questo vitigno ha trovato nell’Irpinia un terreno particolarmente fertile, e qui regala vini unici per profumi e intensità, dove la sapidità è esaltata e accompagnata da una grande acidità.

Greco di Tufo: gli abbinamenti

Negli abbinamenti è perfetto con la cucina di mare: provalo con un piatto di spaghetti con le vongole e scoprirai una coppia vincente. Se cerchi in questa selezione troverai sicuramente il tuo Greco di Tufo preferito.

I prezzi dei vini Greco di Tufo

In generale, per un Greco di Tufo giovane, i prezzi al dettaglio partono da circa 10-15 euro a bottiglia per le annate più recenti e le cantine entry-level. Salendo di livello, è facile trovare bottiglie anche intorno ai 20-25 euro, mentre le riserve o le selezioni speciali di alcuni produttori blasonati possono arrivare a costare anche di più.

|