Untitled-1

Gavi

Le caratteristiche del Gavi DOCG

Il Gavi è un vino bianco DOCG prodotto nella zona del comune di Gavi, in Piemonte. Il vitigno principale utilizzato per la produzione del Gavi è il Cortese, un vitigno a bacca bianca autoctono.

La zona di produzione del Gavi comprende 11 comuni della provincia di Alessandria, situati ai piedi delle Alpi Liguri. Il terreno della zona è composto da sedimenti marini e argille, che conferiscono al vino una buona mineralità e acidità.

Il Gavi è un vino bianco fresco e leggero, con un colore giallo paglierino chiaro e un profumo delicato e fruttato, con note di mela verde, pera, limone e fiori bianchi. Al palato è secco, con una buona acidità e un finale leggermente amaro.

Quanti tipi di Gavi esistono?


Esistono, per quanto riguarda i vini fermi, 2 tipologie: il Gavi DOCG, che è la denominazione standard. La denominazione "Gavi Riserva" indica un vino che ha subito un periodo di invecchiamento più lungo, almeno un anno di affinamento, di cui 6 mesi in bottiglia.

Ti sarà capitato di trovare in etichetta diciture come Gavi di Gavi DOCG o Gavi del Comune di Gavi, ma in realtà non sono reali denominazioni (come appunto la Gavi DOCG e la versione riserva) ma piuttosto un modo dei produttori di indicare che si tratta di vini prodotti specificamente nei territori del comune di Gavi.

Con cosa abbinare il Gavi DOCG?

Il Gavi è l'archetipo del vino da aperitivo ed è perfetto come compagno per piatti leggeri, come antipasti freddi, pesce, crostacei, verdure e formaggi freschi. È anche un ottimo vino da abbinare ai piatti della cucina giapponese, come sushi e sashimi.

|