Untitled-1

Barbaresco

Che tipo di vino è il Barbaresco?

Il Barbaresco è uno dei vini rossi più famosi d’Italia e nel mondo: insieme al Barolo è il principale rosso delle Langhe prodotto con il re dei vitigni rossi italiani: il Nebbiolo.

Al naso questo vino offre aromi e sapori leggermente più delicati rispetto al Barolo: profumi di frutta rossa matura come ciliegie, lamponi e fragoline di bosco.

Al palato i tannini sono più setosi e rotondi. Infatti, il Barbaresco riesce a regalare un'ottima bevibilità e può essere bevuto anche più giovane, diversamente dal Barolo. Parliamo di un vino ottimo anche per chi non è abituato ai vini strutturati, proprio grazie alla rotondità di cui parlavamo prima.

Invecchiando poi questo vino si arrichisce di aromi terziari dati dall'affinamento in legno: note di tabacco, cuoio e caffé. Il colore da rosso rubino si fà quasi aranciato. Il Barbaresco è un vino nobile, austero, adatto a un invecchiamento che può andare dai 26 mesi (di cui 9 in legno) fino ai 50 mesi (sempre 9 in legno) per la versione riserva
Ma le etichette più pregiate, come quelle di Gaja, possono invecchiare ancora di più e raggiungere una complessità aromatica che ha pochi eguali nel mondo dei vini rossi pregiati.

Dove si produce il Barbaresco?

Secondo il disciplinare della DOCG può essere prodotto esclusivamente nei comuni delle Langhe piemontesi di Neive, Treiso, Barbaresco, San Rocco Seno D'Elvio

Quanti gradi ha?

Mediamente parliamo di un vino con gradazione tra i 13 e i 14 gradi.

Con cosa abbinarlo?

L’ideale per cene importanti, il Barbaresco si abbina al meglio a grandi arrosti e brasati, e tradizionalmente a piatti a base di tartufo bianco

Il prezzo di un buon Barbaresco

I Barbaresco più economici, nella fascia dei 20-30 euro, sono spesso prodotti da cantine più piccole o meno conosciute. Anche in questa fascia si possono trovare ottime bottiglie, soprattutto se vuoi scoprire produttori emergenti e in rampa di lancio.

Nella fascia di prezzo medio, che va dai 40 ai 70 euro a bottiglia, troverai vini di eccellente qualità. Parliamo di Barbaresco prodotti da cantine di prestigio, frutto dei migliori terroir parte dell'omonima DOCG. La complessità aromatica, la struttura e l'eleganza di questi vini sono l'archetipo del grande vino rosso italiano.

Infine, ci sono i Barbaresco che possono superare i 100 euro a bottiglia. Questi vini sono il risultato di un lavoro e di una cura straordinaria in vigna e in cantina. Sono spesso prodotti da cantine storiche e rinomate, con vigneti selezionati e una produzione limitata, il primo nome da menzionare è sicuramente quello di Gaja, vero e proprio pioniere di questa DOCG.

Vuoi saperne di più? Scopri qual è la differenza tra Barolo e Barbaresco o quali piatti abbinare al Barbaresco.

Hai visualizzato di 39 prodotti

Mostra di più

Loading...
|