Consegna garantita per Pasqua per ordini effettuati entro le h 12.00 del 27/03*. Scopri dove >

Pasqua, ordina entro il 27/03 h12*. Scopri dove >

Untitled-1

Argentina

Quali sono i migliori vini argentini?

L'Argentina è un paese che negli ultimi 20-30 anni ha fatto passi da gigante nella produzione di vini di qualità. Ecco una breve panoramica dei migliori vini argentini:

-Malbec: probabilmente il vino argentino più famoso. Robusto, fruttato e vellutato, è prodotto soprattutto nella regione di Mendoza. Ottime etichette sono quelle prodotte nella sottozona di Tupungato e della Valle de Uco, qui su Tannico trovi gli ottimi vini del Domaine Busquet, specialisti del Malbec.

-Cabernet Sauvignon: anche qui la regione di Mendoza è il punto di riferimento, da qui nascono vini complessi e concentrati. Se vuoi l'eccellenza, qui su Tannico trovi il Mendoza Cheval des Andes, un blend 50/50 di Cabernet e Malbec, per veri amanti dei rossi argentini.

-Bonarda: vitigno portato in Sudamerica a fine ottocento dagli Italiani, oggi sta riscuotendo sempre più successo. Produce vini fruttati, leggermente speziati, di facile beva.

-Torrontés: il re dei vini bianchi argentini, dai profumi intensi di fiori e frutta tropicale. Ottimo come aperitivo, si abbina con finger food e pesce. Qui su Tannico trovi l'ottimo Torrontés di cantina Alta Vista, prodotto da vigneti a quote di oltre 1.500 metri.

Come scegliere un buon vino argentino?

In Argentina esiste un sistema di denominazioni paragonabile a quello che c'è per esempio in Italia o in Francia. Tuttavia esistono delle indicazioni geografiche che certificano la provenienza dei vini argentini: IG - Indicación Geográfica: indica che il vino proviene da una specifica area geografica, regione o provincia. Ad esempio "IG Valle de Uco".

IP - Indicación de Procedencia: indica che almeno l'85% del vino proviene da una particolare area geografica più circoscritta. Ad esempio "IP Valle de Uco Mendoza".

DOC - Denominación de Origen Controlada: molto simile alle DOC italiane, è l'indicazione più restrittiva e rigorosa. Indica che il 100% delle uve sono state coltivate e vinificate in una zona molto delimitata. Ad oggi esistono solo 2 DOC in Argentina, entrambe situtate nella regione di Mendoza: la "DOC San Rafael" e la "DOC Lujàn de Cuyo".

In generale, al di là delle denominazioni, i vini provenienti da Mendoza, e appunto dalle sottozone come San Rafael, Lujàn de Cuyo, ma anche la valle di Tupungato, sono ottime per i rossi.

Per i bianchi, soprattutto Torrontés, ancora una volta la regione di Mendoza, nella Valle de Uco, ma soprattutto la zona detta Salta, famosa per bianchi molto aromatici.

|