Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Laphroaig


"Laphroaig è una delle distillerie iconiche dell'isola di Islay, patria di scotch whisky torbati, dove fumo e mare contribuiscono alla creazione di single malt unici.
Il suo nome di origine gaelica significa “la bella piccola valle presso l’ampia baia”, in inglese ""the beautiful hollow by the broad bay"".

Fu fondata nel 1815 da Donald e Alexander Johnston, originariamente dei McCabes parte del Clan Donald che cambiarono nome dopo la rivolta dei Giacobiti, e che lasciarono la distilleria alla famiglia Hunter nel 1887 e che rimase nella famiglia fino alla metà degli anni '50 del secolo scorso. Oggi è parte del gruppo Beam Suntory dopo essere passata dalla proprietà di Allied Domecq, Fortune Brands di Pernod Ricard.
Tra i tanti riconoscimenti porta anche il fregio del Royal Warrant del Principe di Galles ottenuta nel 1984 anche considerato che il Prince of Wales ama particolarmente il loro 15 anni.

Laphroaig distillery si auto definisce come ""the most richly flavoured of all Scotch whiskies"" e cioè ""il più ricco di aromi tra tutti gli Scotch whisky"", a precisarne l'impronta produttiva che non è mai venuta meno.

Sempre nel 1994 è stato fondato il Friend of Laphroaig Club, i cui membri hanno diritto all’affitto di un piede quadrato di terra dell’isola di Islay a sottolineare il legame con l’isola di questa storica distilleria.
Il pagamento annuale per farne parte è pari ad una misura di single malt di Laphroaig e può essere ottenuta solo attraverso una richiesta di persona presso la distilleria.
La gamma di prodotti è molto ampia, indice della voglia di sperimentare della distilleria, sia in termini di invecchiamenti che di affinamenti tra cui spiccano il Triple Wood ed il Quarter cask, ma non hanno mai smesso di produrre il celebre ""10 anni"" che ne è il simbolo assoluto.
"