Untitled-1

White Oak Distillery


La storia del Whisky giapponese è strettamente connessa con quella del giovane studente di chimica Masataka Taketsuru, che dopo la Prima Guerra Mondiale si recò in Scozia per apprendere il metodo della produzione di acquaviti di malto. Al suo ritorno, Taketsuru decise di fondare la distilleria Nikka, oggi rinomata per l’alta qualità dei distillati di malto che produce. Nonostante Taketsuru sia considerato il padre del Whisky giapponese, è comunque doveroso ricordare che non fu il primo a distillare Whisky nel paese del Sol Levante.
In realtà, infatti, la “White Oak Distillery”, fondata sul finire del XIX secolo, nel lontano 1888 per l’esattezza, ha iniziato a produrre Whisky, seppure in piccole quantità, già nel 1919. Nel 1984, poi, con la costruzione di un nuovo e moderno stabilimento, la “White Oak Distillery”, situata nella città di Akashi e oggi appartenente all’azienda Eigashima, è diventata una delle più importanti distillerie giapponesi che produce Whisky di malto.
Nata come distilleria rinomata per la produzione di Sake e Shochu, la Eigashima, anche se in un secondo momento, è divenuta celebre anche per la produzioni di Whisky, elaborati proprio presso i locali della White Oak Distillery. Fino al 2007 la distilleria ha prodotto solo ed esclusivamente Blended Whisky, ai quali si sono recentemente aggiunti anche alcuni Single Malt Whisky.
Seguendo ogni passaggio lavorativo in maniera attenta e rigorosa, i Whisky subiscono un doppio processo di distillazione, per poi passare alla fase di invecchiamento, che è eseguita in barili di rovere, dove il distillato assume il suo caratteristico colore ambra, nonché tutte le sfumature organolettiche che lo contraddistingueranno, tanto nel bouquet olfattivo quanto al gusto. Lasciati maturare per un minimo di tre anni e massimo fino a otto anni, è così che prendono vita i Whisky targati “White Oak Distillery”, senza dubbio da includere tra i migliori distillati che si possano al momento incontrare in Giappone. Whisky semplicemente eccellenti.