Untitled-1

I vini cileni: zone di produzione e caratteristiche

vigneti Cile

Quello del vino cileno è un caso particolare.

Negli ultimi vent'anni la viticoltura nella nazione sudamericana è cresciuta tantissimo, tanto che oggi il Cile è uno dei paesi del Nuovo Mondo enologico che produce alcuni tra i vini, rossi e bianchi, più interessanti e di qualità.

Tutto iniziò poco dopo la scoperta delle Americhe.

Brevissima storia dei vini cileni

Il vino in Cile arriva nel 1556, portato dai conquistadores spagnoli.

Ma per diversi anni il vino cileno rimane confinato in Sud America, impossibile competere col Vecchio Mondo, soprattutto con la Francia, culla dell'enologia mondiale.

Tutto cambia con l'avvento della fillossera, quando il parassita colpì i vigneti europei decimandone la produzione, l'unico paese a salvarsi fu proprio il Cile, che iniziò quindi a esportare i propri vini in gran quantità.

La novità fu l'importazione in terra cilena dei più importanti vitigni francesi dell'epoca (il duo bordolese Merlot e Cabernet Sauvignon, più una sorpresa che scopriremo più avanti e tra i bianchi il duo Chardonnay e Sauvignon Blanc).

Grazie a questa scelta strategica il Cile riuscì a sfruttare la momentanea assenza di vini francesi ed europei.

Superata la crisi della fillossera, il vino cileno tornò nel dimenticatoio fino agli anni '90 quando, grazie all'arrivo di winemaker esperti e di manodopera qualificata, la produzione di vino cileno cresce tantissimo di qualità e quantità, facendo del paese andino uno dei protagonisti mondiali del vino.

Ma quali sono i vitigni e i vini più rappresentativi del Cile? Andiamo a scoprirlo!

Vini Bianchi Cileni

Quando si parla di vini bianchi cileni, ad essere protagonisti sono due vitigni bianchi francesi: il Sauvignon e lo Chardonnay.

Lo Chardonnay cileno è rinfrescante, croccante, molto spesso fa affinamento in barrique e quindi offre aromi terziari tipici dell'affinamento in legno, come la vaniglia.

Il Sauvignon Blanc in Cile ha trovato una seconda patria e potrebbe addirittura superare in qualità i Sauvignon francesi. I Sauvignon cileni sono vini secchi, di buona acidità e dal tipico aroma varietale erbaceo e di frutta verde. Come i Sauvignon della Nuova Zelanda anche quelli cileni sono freschi e quasi mai fanno affinamento in botte per evitare che gli aromi terziari vadano a sovrastare quelli varietali.

Vini Rossi Cileni

Nonostante l'alta qualità dei bianchi, sono i rossi la vera alma del vino cileno. Anche in questo caso i vitigni a bacca rossa più utilizzati sono quelli francesi: Cabernet Sauvignon, Merlot e...Carmenère.

Se i primi due sono famosissimi, il terzo è semi-sconosciuto ai più. La storia di questo vitigno ci riporta all'epoca della fillossera, nel 1800, quando il Carmenère sparisce quasi del tutto dalle vigne francesi.

Ma se in Francia trovare questo vitigno è ormai una rarità, in Cile il Carmenère ha trovato terreno fertile, specialmente nella Valle Central, ed è oggi uno dei vitigni a bacca rossa più diffusi nel paese sudamericano.

Quali sono le caratteristiche dei migliori vini rossi cileni?

Molto vicine a quelle dei loro parenti francesi, i vini cileni rossi sono intensi, con grande potenziale per l'invecchiamento per l'alta presenza di tannini e con interessanti note vegetali che si accompagnano a quelle tipiche di frutta nera di Cabernet Sauvignon e Merlot

Zone di produzione del vino cileno

Se parliamo di condizioni pedoclimatiche, il Cile è senza dubbio uno dei paesi più fortunati.

Da un lato la Cordigliera delle Ande creano una barriera naturale che ripara le vigne dal vento, mentre dall'altro lato la vicinanza dell'Oceano Pacifico e delle sue correnti fresche ha un effetto mitigante sul clima delle zone costiere, che si assesta su temperature medie massime di 30° accompagnate da un'eccellente esposizione alla luce solare, che permette la maturazione ideale dei vitigni a bacca rossa.

Per i vini bianchi cileni, la zona di riferimento e con più grande potenziale è la Valle di Casablanca, dove si producono eccellenti vini Sauvignon. 

Mentre per i vini rossi cileni, la zona di eccellenza è la Valle de Aconcagua, seguita dalla Valle De Maipo e dalla Valle de Rapel. Come per altri produttori del Nuovo Mondo, la maggiore esposizione dei vigneti alla luce solare offre il terroir ideale a vitigni tannici come il Cabernet Sauvignon, che possono così sviluppare a pieno le proprie caratteristiche varietali.

Produttori da tenere d'occhio: Emiliana, Los Vascos, Andes Plateau, Domaine Derain

Scopri i migliori vini cileni in vendita online su Tannico