Consegna garantita per Pasqua per ordini effettuati entro le h 12.00 del 27/03*. Scopri dove >

Pasqua, ordina entro il 27/03 h12*. Scopri dove >

Untitled-1

Negroamaro

Il Negroamaro è un vino rosso pregiato del Salento e uno dei più importanti vini rossi pugliesi, ed è il principale vitigno utilizzato per produrre il Salice Salentino. In questa sezione della nostra enoteca troverai i migliori Negroamaro, degli Artigiani della Vigna e delle cantine più famose quali, Tormaresca, Apollonio, Torrevento e tante altre ancora.

Le caratteristiche del Negroamaro

Il vino Negroamaro ha caratteristiche organolettiche ben precise: la concentrazione zuccherina importante delle uve rende il vino alcolico e strutturato, mentre al naso è offre note di frutta nera matura, spezie e tabacco, mentre al palato è intenso, con un retrogusto amarognolo, come indica anche il nome.

Spesso il Negroamaro è vinificato in rosato, e dà vita a vini freschi e di buona struttura.

Come abbinare il Negroamaro?

Negli abbinamenti il Negroamaro si sposa benissimo con i piatti della tradizione salentina e con le carni rosse: è perfetto ad esempio con l’agnello alla brace.

Guarda in questa selezione e cerca il tuo Negroamaro preferito.

Quanti tipi di Negroamaro ci sono?

Esistono varie IGT e DOC di Negroamaro, tutte in Puglia. Il più celebre è senza dubbio il Salento Negroamaro IGTmorbido al palato e intenso al naso, con profumi di frutta nera, liquirizia e chiodi di garofano.

Una delle espressioni più nobili è senza dubbio il Salice Salentino Negroamaro Riserva DOC, aromi di confettura di frutta nera, di liquirizia e macchia mediterranea, invecchia in botte per 12 mesi.

I prezzi dei Negroamaro

I prezzi dei vini Negroamaro possono variare notevolmente in base a diversi fattori, tra cui la zona di produzione, la cantina produttrice, l'annata del vino e la qualità complessiva del prodotto. Ecco una panoramica generale:

Vini di base: i vini entry-level o di base a base di Negroamaro sono abbastanza accessibili, con prezzi che vanno dai 7-15 euro a bottiglia, a seconda del produttore.

Selezione superiore e riserve: i vini di qualità superiore o le riserve, che possono essere invecchiati per un periodo più lungo, possono avere prezzi più alti, tra i 15-25 euro o più a bottiglia.

Produttori rinomati e annate premiate: bottiglie prodotte da cantine con una lunga tradizione come Leone de Castris, San Marzano e Cantina Fiorentino o annate premiate per la loro qualità. Questi vini hanno un prezzo sui 25-50 euro.

|