Untitled-1

Roero Arneis

Che vino è il Roero Arneis?

Il Roero Arneis è un vino bianco piemontese di straordinaria finezza e complessità che affascina gli intenditori di vino di tutto il mondo. 

Il Roero è un magnifico territorio situato in Piemonte in provincia di Cuneo, precisamente sulla riva sinistra del fiume Tanaro, tra Langhe e Monferrato. Famose qui sono le Rocche: dei rilievi scoscesi profondi fino a 100 mt di origine alluvionale che creano un paesaggio molto pittoresco. Non per niente i paesaggi vitivinicoli del Roero, insieme a quelli di Langhe e Monferrato, nel giugno 2014 sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale UNESCO

Il terroir del Roero Arneis

Il suolo è piuttosto variegato in generale marnoso-arenario a matrice prevalentemente sabbiosa di origine marina, ricco quindi di sali minerali da cui l’Arneis attinge per regalarci un bouquet di aromi di fiori, frutta e erbe aromatiche oltre che a una spiccata mineralità.

Caratteristiche del vino

Il Roero Arneis DOCG è costituito principalmente dall'
uva autoctona Arneis, che ne rappresenta almeno il 95% della composizione. E’ un vino bianco particolarmente fresco, con spiccati sentori di frutti freschi come pesca e mela verde, fiori bianchi come camomilla, miele e noce moscata, un vino sapido e minerale al quale un sottile e piacevolmente persistente sentore di mandorle completa l'esperienza. Un vino di media struttura e acidità contenuta, viene proposto in diversi stili, se matura in legno si arricchisce di corpo e persistenza, di sentori di vaniglia e miele. 

I cru del Roero

Nel 2017 sono state riconosciute alla DOCG Roero ben 135 MGA, (menzioni geografiche aggiuntive) di cui 19 comunali, che indicano specifiche aree di produzione all'interno del territorio del Roero. Le menzioni consentono ai produttori di identificare in etichetta le vigne di un territorio specifico riflettendo le caratteristiche uniche del terreno e valorizzando i vini prodotti da uve provenienti da queste aree, elevandoli a dei veri e propri cru. Alcuni dei più importanti produttori del Roero sono ad esempio le cantine DeltettoMarchesi del Barolo, Enrico Serafino e soprattutto Malvirà.

Quanto costa una bottiglia di Roero Arneis?

Il costo di una bottiglia di Roero Arneis può variare dai 15 ai 35 euro, a seconda della qualità del vino e di altri fattori influenti, come la specifica vigna da cui il vino è prodotto e la tecnica di vinificazione utilizzata.

Con cosa abbinare il Roero Arneis?

Il Roero Arneis è un vino bianco versatile che si abbina bene con antipasti di pesce, piatti vegetariani, carne bianca, formaggi freschi e piatti speziati. La sua acidità bilanciata e la freschezza lo rendono una scelta ideale per esaltare una grande varietà di sapori. 

|