Bonarda
La Bonarda dell’Oltrepò Pavese è un vino lombardo prodotto da un vitigno rosso autoctono: il Croatina (almeno per l’85%) ed è uno dei vini rossi più rappresentativi della provincia di Pavia. Spesso vinificata in versione frizzante, per molti anni la Bonarda è stata considerata un vino popolare: nell’immaginario infatti era visto come rosso da tavola e da osteria, da bere insieme alla cucina regionale.
In effetti il vino Bonarda si abbina perfettamente alle classiche ricette lombarde, dal risotto con la salsiccia fino alla celebre cassœula.
Una nuova Bonarda
Negli ultimi anni i vignaioli dell’Oltrepò sono però riusciti a togliere alla Bonarda l’etichetta di vino popolare, creando vini più precisi e alzando la qualità a discapito della quantità. Oggi questo rosso sta dunque vivendo una seconda giovinezza. Le caratteristiche organolettiche principali della Bonarda sono struttura, frutto, una certa morbidezza e un bel tannino. Qui troverai le migliori Bonarda, delle cantine più famose dell’Oltrepò e dei nostri artigiani della vigna: scegli la tua.