Trebbiano
Che tipo di vino è il Trebbiano?
Il Trebbiano è uno dei vitigni bianchi più diffusi in Italia, tra i più noti ci sono il Trebbiano Toscano, il Trebbiano Romagnolo, il Trebbiano d'Abruzzo e il Trebbiano di Soave. anche se i vini Trebbiano più pregiati sono da ricercare isoprattutto in Abruzzo, dove si toccano livelli di vera eccellenza, ad esempio con Valentini.
Una delle caratteristiche distintive del Trebbiano è la sua tendenza a produrre vini bianchi di corpo leggero a medio, con un'acidità vivace e note aromatiche relativamente discrete, che spesso includono sfumature di frutta a polpa bianca, fiori e, talvolta, un tocco di erbe aromatiche o mineralità.
I vini prodotti da questo vitigno possono variare da quelli semplici e diretti, ideali per il consumo quotidiano, a espressioni più complesse e strutturate, specialmente quando provengono da vigneti di una certa età o vengono vinificati e affinati con tecniche più sofisticate.
Dove si produce il vino Trebbiano?
Abruzzo: Qui il Trebbiano trova una delle sue massime espressioni nel Trebbiano d'Abruzzo, un vino che può mostrare notevole complessità e capacità di invecchiamento.
Umbria: Il Trebbiano Spoletino è una varietà autoctona che sta guadagnando attenzione per i suoi vini aromatici e strutturati.
Toscana: Conosciuto anche come Trebbiano Toscano, è uno dei componenti del famoso vino Vin Santo, oltre ad essere utilizzato in blend per la produzione di vini bianchi quotidiani.
Emilia-Romagna: Qui il Trebbiano Romagnolo è spesso utilizzato per vini frizzanti e tranquilli.
Lazio: Il Trebbiano di Soave, nonostante il nome, è coltivato anche nel Lazio, dove contribuisce alla produzione di vini come l'Est! Est!! Est!!! di Montefiascone.
Veneto: Il Trebbiano di Soave è una delle varietà utilizzate nella produzione del Soave, uno dei vini bianchi italiani più noti.
Lombardia: In questa regione il Trebbiano di Lugana, o Turbiana, è la base del Lugana DOC, un vino bianco apprezzato per la sua freschezza e mineralità.
Con cosa abbinarlo?
Si abbina splendidamente con frutti di mare, pesce, risotti, formaggi freschi e piatti vegetariani. Perfetto anche con cucina etnica leggermente speziata, questo vino va servito a una temperatura di 8-10°C per apprezzarne al meglio le sfumature.
I prezzi del vino Trebbiano
Fascia economica: qui troviamo il Trebbiano quotidiano, con bottiglie che variano dai 5 ai 10 euro, offrendo freschezza e bevibilità.
Fascia media: In questa categoria, tra i 10 e i 20 euro, si collocano i Trebbiano con maggiore complessità e spesso una certa capacità di invecchiamento.
Fascia alta: oltre i 20 euro, si possono scoprire versioni di Trebbiano d'Abruzzo riserva o Trebbiano Spoletino che esprimono il massimo del carattere e della struttura del vitigno.
Trebbiano d'Abruzzo di alta qualità: vini di produttori rinomati o con particolare attenzione all'invecchiamento e alla complessità possono raggiungere prezzi che variano dai 30 ai 50 euro e oltre, soprattutto per bottiglie di annate considerate eccellenti o per etichette di culto.
Scegli il miglior vino online nella nostra selezione. Tra i produttori troverai:
Partiamo dagli specialisti abruzzesi. Masciarelli è una garanzia, il loro Trebbiano è fresco e minerale, tipico del territorio. Anche Torre dei Beati e Fattoria La Valentina fanno cose ottime, soprattutto se cercate qualcosa di più strutturato.
In Toscana, Ravazzi e Paolo Marchionni sono due cantine giovani ma molto interessanti. Producono Trebbiano di carattere, da abbinare tranquillamente a piatti di pesce. Bibi Graetz poi è una certezza per vini eleganti e complessi, senza contare che le etichette sono delle vere e proprie opere d'arte!
Hai visualizzato di 49 prodotti
Mostra di più