Untitled-1

Nero d'Avola

Il Nero d’Avola è uno dei migliori vini rossi della Sicilia, dove è presente nelle denominazioni Sicilia e Terre Siciliane.

In questa sezione della nostra enoteca troverai i Nero d’Avola dei migliori produttori, ma anche eitchette di vignaioli indipendenti come Barraco, o vini naturali come quelli di Vigna Nica.

Che tipo di vino è il Nero d'Avola?

L’omonimo vitigno è diffuso in tutta l’isola e, a seconda della zona e del tipo di affinamento, è a base di vini più o meno strutturati.

In generale le sue caratteristiche sono un colore rosso rubino, profumi di macchia mediterranea e una buona struttura al palato.

Nella zona di Vittoria c’è l’unica DOCG della regione, il Cerasuolo di Vittoria, a base di Nero d’Avola e Frappato.

Con cosa abbinare il Nero d'Avola?

Negli abbinamenti è estremamente versatile: ad esempio servito fresco starà benissimo con una tagliata di tonno, mentre per quelli più invecchiati e strutturati sono da preferire piatti più saporiti.

L’abbinamento del secolo? Sicuramente con un arancino fatto come si deve. Trova in questa selezione il tuo Nero d’Avola preferito.

Quanto costa un buon Nero d'Avola?

Le etichette che si possono trovare a meno di 10 euro spesso sono entry level, onesti e beverini ma forse un po' leggerini di corpo.

Tra i 10 e i 15 euro ci sono già ottime proposte, ben strutturate e complesse che esprimono al meglio il territorio.

Sopra i 15-30 euro si entra nel territorio dei Nero d'Avola di fascia alta, da cantine blasonate, che hanno visto legno e lungo affinamento. Qui la qualità è eccellente ma il prezzo sale. Alcuni produttori da menzionare sono Duca di Salapruta, Cusumano, Planeta, ma anche Firriato.

Hai visualizzato di 63 prodotti

Mostra di più

Loading...
|