Consegna garantita per Pasqua per ordini effettuati entro le h 12.00 del 27/03*. Scopri dove >

Pasqua, ordina entro il 27/03 h12*. Scopri dove >

Untitled-1


Tannico è il più importante ecosistema digitale del mondo del vino in Italia, acquisito nel dicembre del 2022 dalla Joint Venture tra Campari Group & Moët Hennessy (Gruppo LVMH) con l’obiettivo di renderlo il leader europeo nel commercio online di vini e spirits di fascia alta.

Attivo dal 2013 in Italia e poi dal 2021 in Francia a seguito dell’acquisizione di VALAP - uno dei principali operatori e-commerce di vino e spirit premium oltralpe - le due società nel 2021 hanno gestito oltre 600.000 ordini e consegnato 4,5 milioni di bottiglie nel mondo, chiudendo l’anno con un fatturato che ha superato i 76 milioni di Euro (+105% sull’anno precedente).

IL BUSINESS

Tannico spedisce vino in 23 Paesi del mondo - fra cui il Giappone e gli Stati Uniti - ma oltre ai servizi B2C (ad oggi Tannico è l'enoteca online con la selezione più accurata), è presente nel settore della distribuzione di vini per ristoranti, bar, catering, con il servizio dedicato Tannico.biz; nel retail in una pura ottica omnicanale con il Tannico Wine Bar di Milano; con la piattaforma direct to consumer per cantine WinePlatform; con il servizio di marketing Tannico Intelligence; con l’accademia Tannico Flying School che organizza percorsi di educazione sul vino e Master Experience di degustazione.

Nel corso degli anni Tannico ha portato innovazione in ogni parte del proprio business e soprattutto del mondo del vino, con scelte coraggiose e determinanti.

Nel 2021 ha inaugurato il nuovo e avveniristico magazzino di Castel San Giovanni (PC) dove, in un impianto completamente automatizzato e robotizzato, vengono ospitate oltre 500.000 bottiglie e dove, grazie alla grande attenzione alla sostenibilità ambientale, per buona parte dell’anno i sistemi impiegano solo energia rinnovabile grazie agli oltre 3.000 metri quadri di pannelli solari.

Tannico si è sempre posto l’obiettivo di rivoluzionare il settore enoico, sia nelle sue logiche d’acquisto che di vendita, facendo perno sui cinque i pilastri dell’azienda: tecnologia, innovazione, passione, visione e soprattutto coraggio.

Con un catalogo che in Italia vanta più di 10.000 referenze provenienti da circa 2.500 cantine, Tannico accontenta anche le nicchie più esigenti con un’area dedicata ai Vini Rari, etichette introvabili, vini da collezione e bottiglie uniche, e alle vendite En Primeur dei vini di Bordeaux, ovvero quando questi sono ancora sono in affinamento in botte, prima dell’imbottigliamento.

Per completare la vendita e spedizione di vino, oltre all’area dedicata ai Vini Rari, Tannico propone anche un servizio di Personal Sommelier, raggiungibile via chat o con linea telefonica diretta, per tutti gli indecisi e per chi ama farsi guidare e viziare con bottiglie scelte su misura.

In continua espansione è anche la sezione dedicata alle Esclusive di Tannico, una selezione di vini importati in esclusiva in Italia da Francia, Austria, Germania, Spagna e Slovenia, per citarne solo alcuni.

Nel 2021 il Gruppo Tannico ha venduto e consegnato 4.500.000 di bottiglie nel mondo. Fra le altre in catalogo, c’è un’attenzione alle cantine di produttori artigianali e a quelle estere che Tannico importa in esclusiva per il mercato italiano.

Oggi il 40% del business viene realizzato via mobile, attraverso la versione del sito ottimizzata per smartphone e tablet e con l’app per iPhone e Android.

Il tratto distintivo di Tannico? Il coraggio.

Coraggio nelle scelte tecnologiche, coraggio nel modo in cui innova, coraggio di appassionarsi a un business senza diventare squali, coraggio nella visione e negli sviluppi futuri dell’azienda.

In breve, il coraggio di osare.

TANNICO


Il magazzino di Tannico Il magazzino di oltre 6.000 mq a Castel San Giovanni (PC) dove conserviamo oltre 500.000 bottiglie provenienti da più di 2.500 diverse cantine.


Tannico in numeri:

  • 76 milioni di euro di fatturato (2021)
  • Attivo in 23 Paesi del mondo
  • Oltre 4.500.000 di bottiglie spedite in tutto il mondo e 600.000 ordini gestiti (2021)
  • Più di 12.000 referenze in vendita
  • 2.500 cantine differenti
  • 500.000 bottiglie nel magazzino di Castel San Giovanni

CONTATTI:

Servizio clienti
info@tannico.it

Ufficio stampa
press@tannico.it

Invio candidature per entrare nel team di Tannico
cv@tannico.it

Richiesta di cantine per inserimento a catalogo
buyer@tannico.it

SCARICA QUI IL NOSTRO PRESS KIT

> Se vuoi unirti al nostro team convincici con un bel CV e una presentazione di chi sei scrivendo a cv@tannico.it.

IL RETAIL E LE WINE EXPERIENCE

A partire dal 2020 Tannico consolida il suo brand con l’apertura del suo primo flagship store a Milano: il Tannico Wine Bar, inaugurato il 1° luglio in via Savona 17 nel cuore del design district.

Sono numerosi gli eventi organizzati in via Savona 17: le attività a tema vino accompagnate da piatti cucinati dagli Chef resident come le Tannico Flying School e le Master Experience; le collaborazioni con Guest Chef, ossia cene a quattro mani con alcuni Chef e ristoranti di Milano (come Gastronomia Yamamoto, per citarne uno) abbinati ai vini scelti dai sommelier di Tannico; le cene su misura per privati e grandi brand.

Dal 2019 Tannico ha dato il via alle Master Experience: degustazioni di altissimo livello per un circolo ristretto di appassionati. Verticali delle annate vintage delle grandi Maison e grandi vini a confronto, accompagnati dai piatti studiati per l’occasione all’interno del Tannico Wine Bar di via Savona 17 a Milano, in collaborazione con i migliori Chef de Cave e Brand Ambassador di Maison e cantine.

Sempre nel 2019 si è aggiunta un’importante componente educational: i corsi sul vino della Tannico Flying School che si tengono sempre all’interno del Tannico Wine Bar. Questi incontri rappresentano un primo passo per avvicinare le persone al mondo enoico e per portare avanti la rivoluzione di Tannico basata sul concetto di liberi di osare. I corsi sono infatti strutturati per dare alle persone gli strumenti per individuare i propri gusti personali, basandosi unicamente sul loro palato senza alcun condizionamento, invece di adottare un metodo imposto dall’alto della cattedra verso i banchi di scuola che lascia ben poco spazio alla libertà di esprimersi.

Per accontentare anche chi non abita a Milano, nel 2021 Tannico ha lanciato la Tannico Flying School @ Home. In questo modo porta i curiosi e i nuovi appassionati a vivere la stessa esperienza a metà tra il didattico e il ludico a casa propria, attraverso kit composti da 10 campioni di vini e dei video tutorial dei Wine Expert di Tannico da seguire comodamente dal proprio divano. I kit delle Tannico Flying School sono pensati per degustazioni individuali oppure a due per una degustazione di coppia, ma allo stesso prezzo.

Dato il grande interesse che la parte educational di Tannico ha risvegliato, la Tannico Flying School è fruibile anche online attraverso il canale YouTube della TFS e i Podcast disponibili su Spotify, Apple Podcast e Google Podcasts, tutti in modo gratuito dando accesso a oltre 500 temi e percorsi, degustazioni con ospiti, vignaioli, enologi, sommelier e pratici how-to per spiegare in modo semplice e completo tutto ciò che ruota intorno al mondo del vino.

I SERVIZI B2B

Tannico non è solo una piattaforma di vendita B2C, ma anche un partner di rilievo per le aziende vinicole e lo fa con due servizi lanciati da Tannico tra il 2016 e il 2017: Tannico Intelligence - la rivoluzionaria piattaforma di marketing analysis - e WinePlatform, la piattaforma di realizzazione e gestione di e-commerce per cantine e supporto sul piano tecnologico e logistico che, nel 2021, hanno visto più che quadruplicare sia il numero di clienti serviti che di ordini gestiti, per un totale di oltre 100.000 bottiglie vendute.

> Se sei una cantina e vuoi lavorare con Tannico scrivi a buyer@tannico.it.

IL PROGETTO

Tannico racconta il vino con un linguaggio nuovo, andando oltre le codificazioni tradizionali che il settore ha imposto negli anni, sia in termini di etichette che di logiche del mercato.

Il sito si rivolge a un target ampio e sfaccettato composto da intenditori, appassionati e neofiti, uniti dalla passione per il vino (rosso e bianco) e ancor prima dalla curiosità di scoprire cose nuove, perfezionando il proprio gusto in modo personale.

Dall’altro lato, Tannico in questi dieci anni ha sviluppato gli strumenti adatti per cambiare il mercato. Forte di una tecnologia avanzata e con una visione originale e disruptive, combatte con convinzione le logiche ormai obsolete sulle quali si basa questo settore a partire dal cambiamento della rete distributiva, evitando i troppi intermediari.

LA STORIA: DAGLI ALBORI AD OGGI

L’avventura di Tannico inizia a Milano alla fine del 2012: Marco Magnocavallo, imprenditore con alle spalle una lunga esperienza nel settore digitale, in particolare nell’editoria web e nel venture capital, fonda la società con alcuni partner.

Il progetto nasce in un momento storico in cui in Italia non esistono piattaforme di vendita online di vino di qualità, ma dove i tassi delle vendite tramite e-commerce sono in crescita. Tannico si inserisce, dunque, in una nicchia di mercato dal potenziale molto elevato e con largo anticipo rispetto agli attuali competitor.

Dieci anno dopo, l’amministratore delegato e fondatore Marco Magnocavallo che ha portato l’azienda a crescere da zero agli ottimi risultati attuali, nel gennaio del 2023 è passato a Presidente Onorario per lasciare spazio al nuovo CEO Thierry Bertrand-Souleau, business man dalla grande esperienza nell'ambito dell’omnichannel e del retail.

Il magazzino di Tannico Il magazzino di oltre 6.000 mq a Castel San Giovanni (PC) dove conserviamo oltre 500.000 bottiglie provenienti da più di 2.500 diverse cantine.

Il Gruppo Tannico in numeri:

  • 76 milioni di euro di fatturato (2021)
  • Attivo in 23 Paesi del mondo
  • Oltre 4.500.000 di bottiglie spedite in tutto il mondo e 600.000 ordini gestiti (2021)
  • Più di 12.000 referenze in vendita
  • 2.500 cantine differenti
  • 500.000 bottiglie nel magazzino di Castel San Giovanni

CONTATTI:

Servizio clienti
+39 02 9475 7947
info@tannico.it

Ufficio stampa
press@tannico.it

Invio candidature per entrare nel team di Tannico
cv@tannico.it

Richiesta di cantine per inserimento a catalogo
buyer@tannico.it

SCARICA QUI IL NOSTRO PRESS KIT


Il tratto distintivo di Tannico? Il coraggio.

Coraggio nelle scelte tecnologiche, coraggio nel modo in cui innova, coraggio di appassionarsi a un business senza diventare squali, coraggio nella visione e negli sviluppi futuri dell’azienda.

In breve, il coraggio di osare.

TANNICO