Untitled-1

Tannico è l’enoteca con la più ampia e attenta selezione di vini italiani del mondo. Solo nel 2020 ha gestito oltre 400.000 ordini e consegnato 2,5 milioni di bottiglie nel mondo, chiudendo l’anno con un fatturato che ha superato i 37 milioni di Euro (+82%). Sempre nel 2020, Tannico ha visto l’ingresso nel capitale di Campari Group con una quota del 49%.

Oggi Tannico offre un catalogo di oltre 15.000 etichette provenienti da 2.500 cantine e spedisce in 20 Paesi nel mondo, con consegne garantite in giornata nella città di Milano, 24/48 ore nel resto d’Italia e dalle 72 ore nei Paesi UE ai 15 giorni negli Stati Uniti.

L’INIZIO

Siamo nati nel 2012 quando Marco Magnocavallo, imprenditore con una lunga esperienza nel settore digitale, in particolare nell’editoria web e nel venture capital, fonda la società con alcuni partner.

Il progetto nasce in un momento storico in cui in Italia non esistono piattaforme di vendita online di vino di qualità, ma dove i tassi delle vendite tramite e-commerce sono in crescita. Tannico si inserisce, dunque, in una nicchia di mercato dal potenziale molto elevato e con largo anticipo rispetto agli attuali competitor.

MISSION

Raccontiamo il vino con un linguaggio nuovo andando oltre le codificazioni tradizionali che il settore enoico ha imposto negli anni - sia in termini di etiquette che di logiche del mercato - e facendo perno sui nostri cinque pilastri: tecnologia, innovazione, passione, visione e soprattutto coraggio.

Forti di una tecnologia avanzata e di una visione originale e disruptive, combattiamo con convinzione le logiche d’acquisto e di vendita ormai obsolete sulle quali si basa il nostro settore a partire dal cambiamento della rete distributiva, evitando i troppi intermediari per accelerare il processo di consegna e per dare un’esperienza d’uso ottimale ai nostri clienti.

Siamo un team di 40 persone - per la maggior parte under 35 - che gestisce autonomamente tutte le fasi del processo di vendita del vino. Il nostro è un lavoro di squadra che unisce un team di sviluppo efficiente a supporto dei buyer che si occupano della scelta delle cantine e dei sommelier che degustano e descrivono ogni bottiglia in vendita. Infine, per rispondere all’incremento del volume di affari e all’ampliamento dei mercati di riferimento, continuiamo a investire anche sul versante logistico, con un magazzino di 4.000 metri quadrati nei pressi di Milano dal quale partono tutti gli ordini, e un rapido servizio di customer care.

I SERVIZI

La nostra rivoluzione coinvolge diversi canali: dal B2C, che rappresenta il 90% del nostro giro d’affari, ai servizi B2B lanciati tra il 2016 e il 2017 rivolti alle cantine: Tannico Intelligence - il primo servizio di marketing intelligence focalizzato sul mondo del vino - e WinePlatform - a supporto delle case vinicole sul piano tecnologico e logistico nella vendita dei propri prodotti e che oggi conta 120 cantine attive come ad esempio Donnafugata, Masi Agricola, Alois Lageder e Cantina Tramin.

Inoltre, abbiamo attivo un servizio Ho.Re.Ca che unisce un altissimo assortimento di prodotti e un servizio di consegna fatto su misura per i ristoranti, locali e hotel, permettendo loro di ridurre i costi di stock.

La nostra piattaforma e-commerce (accessibile al link www.tannico.it o tramite app per iPhone e Android) è semplice e intuitiva anche per chi si avvicina al mondo del vino per la prima volta. Sono diversi i servizi offerti che completano il suo utilizzo ottimale e spaziano dall’assistenza di un Personal Sommelier - per chi ama farsi guidare e viziare con bottiglie scelte su misura - a sezioni dedicate ai conoscitori e più appassionati come quella dei Vini Rari composta da centinaia di etichette introvabili, vini da collezione e bottiglie uniche.

Da azienda hi-tech nata e cresciuta nella sola dimensione digitale, a partire dal 2019 abbiamo iniziato a integrare diversi punti di contatto con i nostri clienti anche nell’offline, avviando le Master Experience - degustazioni di altissimo livello delle annate vintage delle grandi Maison per un circolo ristretto di appassionati - e i rivoluzionari corsi di vino della Tannico Flying School. Grazie al successo di questi ultimi, dal 2020 abbiamo consolidato la nostra componente educational abbattendo nuovamente i confini con il lancio della piattaforma online delle Tannico Flying School che dà accesso a un ampio bacino dal continuo refill di video-corsi; degustazioni con ospiti, vignaioli, enologi e sommelier; percorsi tematici; pratici how-to per spiegare in modo semplice e completo tutto ciò che ruota intorno al mondo del vino.

Nel 2020 abbiamo affermato il nostro brand verso una sempre più solida multicanalità lanciando la nuova app per Android e iPhone Tannico Express - per una consegna last-minute su Milano entro soli 60 minuti di una selezione di centinaia di referenze alla giusta temperatura di servizio - e inaugurando il primo Tannico Wine Bar in via Savona 17, nel cuore del design district: un’enoteca con cucina ma prima di tutto un luogo d’incontro e scambio grazie alle numerose attività a tema vino accompagnate dai piatti cucinati dalla Chef di Tannico.

Tannico in numeri:

  • 37,5 milioni di euro di fatturato (anno 2020)
  • Oltre 2.500.000 di bottiglie spedite in tutto il mondo e 400.000 ordini gestiti (anno 2020)
  • Più di 15.000 referenze in vendita
  • 2.500 cantine differenti
  • 250.000 bottiglie nel magazzino di Arese (MI)
  • 16 milioni di euro raccolti in 5 round

Contattaci:
Servizio clienti

Press contacts:
press@tannico.it

SCARICA QUI IL NOSTRO PRESS KIT

Il tratto distintivo di Tannico? Il coraggio.

Coraggio nelle scelte tecnologiche, coraggio nel modo in cui innova, coraggio di appassionarsi a un business senza diventare squali, coraggio nella visione e negli sviluppi futuri dell’azienda.

In breve, il coraggio di osare.


Marco Magnocavallo - CEO & Co-Fondatore

TANNICO



Il magazzino di Tannico

Il magazzino di oltre 5.000 mq alle porte di Milano dove conserviamo oltre 250.000 bottiglie provenienti da più di 2.500 diverse cantine.