Consegna garantita per la festa del papà per ordini effettuati entro le h12.00 del 14/03*. Scopri dove >

Festa del papà, ordina entro il 14/03 h12*. Scopri dove >

Untitled-1

Merlot

Il Merlot è uno dei vitigni rossi francesi più coltivati ed è alla base di alcuni dei vini rossi più importanti e famosi al mondo. In questa sezione della nostra enoteca online troverai i migliori Merlot in purezza o in assemblaggio, delle cantina più grandi e famose e di quelle più piccole e introvabili.

Caratteristiche organolettiche del Merlot

Il Merlot ha delle caratteristiche abbastanza specifiche:

un colore rosso rubino scuro, morbidissimo e vellutato, con toni di frutta rossa matura e spezie dolci come la vaniglia, è un vino meno tannico rispetto agli altri vitigni tipici bordolesi, e infatti si usa in assemblaggio per aggiungere morbidezza a vini che altrimenti sarebbero troppo spigolosi.

Il Merlot in Francia

In Francia è il vitigno principale della denominazione Pomerol, una delle più importanti del Bordeaux: qui il Merlot raggiunge un’eleganza difficilmente eguagliabile.

Il Merlot in Italia

In Italia il Merlot è coltivato soprattutto in Veneto, Friuli e Toscana, anche se lo si può trovare un po’ in tutte le regioni, con alcune differenze.

I Merlot veneti e friulani si caratterizzano per la loro freschezza, mentre quelli toscani vengono utilizzati per produrre i Supertuscan, in assemblaggio ad altri internazionali come il Cabernet.

Con cosa abbinare il Merlot?

Il Merlot è estremamente versatile negli abbinamenti: tutti le carni rosse si accompagnano benissimo alla sua struttura, ma con i grandi arrosti ha davvero pochi rivali. 

Il prezzo del vino Merlot

Dare un prezzo specifico per un vino è sempre un'operazione complessa, per questo abbiamo preferito indicarti delle fasce di prezzo in base al tipo di Merlot. Alla fine l'importante è trovare sempre il Merlot giusto per l'occasione, senza fissarsi sui prezzi, a volte puoi trovare delle sorprese spendendo qualche euro in meno oppure ottenere esattamente quello per cui hai pagato.

Merlot di base: 8-10 euro. Ottimo per chi si avvicina ora a questo vitigno e vuole assaggiarlo senza spendere una fortuna ma iniziando a capirne le peculiarità.

Merlot da terroir particolarmente vocati: 10-15 euro.Etichette dal Friuli, Veneto, ma anche qualcosa dal bordolese.

Grandi Merlot: 15-35 euro, ma le etichette più pregiate arrivano a costare anche diverse centinaia euro (come il Rosso di Toscana IGT di Tenuta Masseto o il Colli Orientali del Friuli Merlot DOC). Dalle migliori annate di cantine storiche, struttura e longevità garantite.





Hai visualizzato di 165 prodotti

Mostra di più

Loading...
|