Untitled-1

La guida definitiva agli abbinamenti tra Ribolla Gialla e cibo

Di Redazione


In questi primi anni venti del XXI secolo c’è un vitigno a bacca bianca che si è preso prepotentemente la scena, dando vita ad alcuni dei vini bianchi più apprezzati tanto in Italia che nel resto d’Europa (e a dire il vero anche oltreoceano).

Hai già capito di chi stiamo parlando? Ma è la Ribolla Gialla ovviamente! Vitigno le cui origini sarebbero da collocare nelle verdeggianti colline a cavallo tra Friuli e Slovenia, cioè nel Collio.

Abbiamo già detto delle caratteristiche della Ribolla Gialla in un altro articolo.

Oggi invece andiamo a scoprire come abbinare i vini Ribolla in tutte le loro versioni, dalla classica alla spumantizzata passando per l’orange.

Iniziamo dal vino bianco ribolla con le sue note croccanti e agrumate e quella piacevolissima vena sapida.

ribolla gialla abbinamento pesce


Con cosa abbinare la Ribolla Gialla “classica”

Quando non fa alcuna macerazione, la Ribolla è da preferire giovane (entro 1-2 anni dalla vendemmia) e soprattutto bella fresca, a una temperatura di 8/10 °C.

Segui queste due semplici “precauzioni” e ritroverai nel calice quelle caratteristiche che hanno reso famosa la Ribolla, dalle nuances di floreali e di frutta gialla (albicocca, pesca) alle note agrumate e sapide.

Vediamo i migliori abbinamenti:

Aperitivo

La Ribolla Gialla è perfetta come aperitivo, servita fresca a 8-10°C. Accompagnala con finger food leggeri come tartine con ricotta e erbe aromatiche, crostini con salmone affumicato e zest di limone, o anche delle belle chips di verdure croccanti (mai provato le bucce di zucca? Anziché buttarle prova a friggerle!).

Antipasti

La sapidità e la freschezza della Ribolla Gialla ben si sposano con antipasti di pesce come insalata di mare, carpacci di branzino o orata, capesante gratinate o un bel piatto di cozze. Ottima anche con prosciutto crudo magro (ovviamente San Daniele per restare in zona!), da gustare con fichi o melone.

Primi piatti

Abbina la Ribolla a risotti delicati con asparagi, piselli o gamberi, oppure a paste fredde con verdure di stagione come insalata di pasta con zucchine, menta e ricotta salata. Perfetta anche con minestre di stagione come il minestrone freddo o il gazpacho.

Secondi piatti

Questo vino è ideale con secondi di pesce leggeri come filetti di orata al forno con patate, frittura di calamari e gamberi, oppure trota salmonata con insalatina mista. Ottima anche con carni bianche come pollo o tacchino alla griglia con erbe aromatiche.

Pizza e focacce

La freschezza della Ribolla è perfetta per bilanciare la sapidità di pizze e focacce, soprattutto se condite con ingredienti leggeri come verdure grigliate, mozzarella di bufala, prosciutto crudo o carpacci di pesce spada affumicato. Prediligi pizze bianche, poiché il pomodoro soprattutto se passato ha un’acidità che va a cozzare con quella della Ribolla.

Formaggi
Abbina la Ribolla Gialla a formaggi freschi o semi-stagionati come mozzarella, burrata, primo sale, caprini o erborinati delicati. Il suo gusto fresco e sapido bilancia la dolcezza e la grassezza dei formaggi, rinfrescando il palato.

Abbiniamo anche al Dessert?

Ebbene sì, ma con precauzione! La Ribolla Gialla può accompagnare anche dessert delicati come macedonia di frutta fresca, fragole con gelato alla crema, crostate di frutta o biscotti secchi. La sua acidità e freschezza contrastano piacevolmente la dolcezza dei dessert, senza sovrastarli.

ribolla gialla macerata abbinamento


Con cosa abbinare la Ribolla Gialla macerata (orange)

La macerazione sulle bucce dona alla Ribolla Gialla un colore ambrato, profumi più intensi e una maggiore struttura. Questo significa anzitutto che potremo gustare anche annate più in là nel tempo (parliamo anche di 5-6 anni). Cambia anche la temperatura di servizio, che sale sui 12/14 °C perché altrimenti il tuo orange wine sarà un succo di tannini!

Ecco alcuni abbinamenti per esaltare il bel carattere della Ribolla macerata::

Antipasti saporiti come salumi piccanti, paté di olive, sarde in saor o caponate di verdure grigliate.

Primi piatti intensi come risotti al radicchio, pasta con ragù di anatra o lasagne ai funghi porcini.
Secondi di carne bianca come coniglio in porchetta, faraona arrosto con pancetta o maiale al latte.

Formaggi stagionati come Montasio, Pecorino sardo o Parmigiano Reggiano 24 mesi.

Piatti etnici speziati come curry vegetariani, tajine di pollo o cous cous con verdure.

Con cosa abbinare la Ribolla Gialla spumantizzata

La spumantizzazione esalta l'acidità e la mineralità tipiche della Ribolla Gialla, donandole bollicine fini e persistenti. Qui la temperatura di servizio scende, siamo a 6/8 °C e, come per la Ribolla classica, lo spumante (metodo classico) dà il meglio quando consumato giovane.

Lo spumante Ribolla è senza dubbio il compagno perfetto per aperitivi estivi (e non). Andiamo però a vedere in dettaglio i migliori abbinamenti:

Aperitivi con finger food croccanti come blinis con salmone e panna acida, quiche ai porri o bignè al formaggio.

Antipasti delicati come carpaccio di spigola agli agrumi, insalata di granchio o tartare di ricciola.

Primi leggeri come risotto agli scampi, tagliolini al limone o spaghetti alle vongole.

Fritture di paranza, tempura di verdure o baccalà fritto in pastella.

Dessert a base di frutta come macedonia al Maraschino, tartellette ai lamponi o pavlova con frutti rossi.

Eccoci alla fine del nostro viaggio enogastronomico tra i migliori abbinamenti della Ribolla Gialla.

Se hai già scelto la combinazione adatta ai tuoi gusti, non ti resta che dare un’occhiata alla nostra selezione dei migliori vini Ribolla Gialla in vendita online.