Consegna garantita per la festa del papà per ordini effettuati entro le h12.00 del 14/03*. Scopri dove >

Festa del papà, ordina entro il 14/03 h12*. Scopri dove >

Untitled-1

Italia

Quali sono i vini italiani più famosi?

L’Italia produce grandi vini pregiati in ogni regione, con un patrimonio ampelografico che racconta la storia enologica del nostro Paese. Barolo, Barbaresco, Brunello, Chianti, Bolgheri, Amarone, Aglianico, Primitivo, Cirò e Nero d’Avola sono i rossi italiani più famosi

E i vini bianchi?

Tra i bianchi ricordiamo il Verdicchio, il Vermentino, il Fiano, la Falanghina, il Greco di Tufo e il Müller Thurgau, apprezzati per gli aromi fruttati e floreali.

Nella nostra enoteca online potete scoprire una vasta selezione dei migliori vini italiani online, scelti con cura dai nostri esperti per fornirvi il massimo della qualità a prezzi imbattibili.

I migliori vini italiani regione per regione

Piemonte

Potete trovare in vendita online i più rinomati vini piemontesi provenienti sia dalle Langhe, con le innumerevoli denominazioni legate al nebbiolo, tra cui Barbaresco e Barolo, che dall’astigiano dove si producono vini gastronomici come la Barbera, la Freisa, il Loazzolo e il Moscato d’Asti.

Veneto

Tra i vini veneti spiccano due grandi protagonisti dell’enologia: da un lato l’Amarone, che secondo la tradizione sarebbe nato da un errore, e dall’altro il Prosecco, uno spumante tra i più apprezzati all’estero.

Lombardia e Trentino

In Lombardia un altro spumante, il Franciacorta, si è guadagnato grande fama negli ultimi cinquant’anni, almeno quanto il Trento DOC, entrambi prodotti da metodo classico.

Toscana, patria di rossi leggendari

La Toscana è senza dubbio una delle regioni più apprezzate per la produzione di grandi vini rossi da sangiovese, tra cui il Chianti e il Brunello, ideali per chi predilige la tradizione, mentre dai vitigni internazionali (cabernet sauvignon, merlot, syrah ecc.) nascono i Super Tuscan, per chi ama prodotti dal carattere più moderno.
Nell’elenco dei vini toscani più famosi vi ricordiamo Redigaffi, Solaia, Ornellaia, Masseto e Tignanello, quest’ultimo considerato in assoluto il primo rosso italiano di fattura moderna, non solo per il passaggio in barrique del tradizionale sangiovese, ma per l’inserimento nell’assemblaggio di un vitigno internazionale come il cabernet sauvignon.

Sicilia

Scendendo lungo lo stivale, tra le tante regioni del Sud Italia che sono cresciute per qualità negli ultimi decenni, la Sicilia si è ricavata un posto tra le più importanti del nostro Paese. Tra i migliori vini siciliani vanno annoverati il Nero d’Avola e il Cerasuolo di Vittoria, mentre tra i bianchi negli ultimi anni sono stati riscoperti vitigni autoctoni come il grillo e il catarratto, spesso segnati da intensi aromi di frutti tropicali.

Questi e molti altri vini d’Italia sono disponibili nella nostra enoteca online, per rendere speciale ogni occasione e indimenticabili i vostri momenti in compagnia!

Hai visualizzato di 4185 prodotti

Mostra di più

Loading...
|