Untitled-1

Bolgheri

I vini rossi di Bolgheri hanno profumi generosi, che raccontano lo splendido territorio da cui nascono: la Toscana. In questa sezione del nostro e-commerce del vino troverete i migliori Bolgheri che hanno fatto la storia recente dell’enologia italiana.


Questi vini hanno infatti rivoluzionato il settore sul finire degli anni Sessanta, sia per l’utilizzo dei vitigni internazionali (merlot, cabernet franc, cabernet sauvignon, più piccole parti di petit verdot e syrah), talvolta aggiunti al sangiovese, che per l’uso delle piccole botti di rovere francese, le barrique. I Bolgheri sono vini rossi dalle caratteristiche organolettiche riconoscibili, segnati da profumi molto intensi e sorso morbido, che si possono abbinare con le carni rosse e la selvaggina. Questa prestigiosa zona è legata al Sassicaia, un vino che ha fatto la storia del territorio, grazie alla lungimiranza del Marchese Mario Incisa della Rocchetta, che desiderava creare un grande vino in stile bordolese.


Oggi la Tenuta San Guido, il cui nome deriva da San Guido della Gherardesca vissuto nel XIII secolo, è la cantina più nota al mondo della zona di Bolgheri, situata lungo la costa Etrusca che va da Livorno a Grosseto, nella Maremma toscana. Oltre al blasonato Sassicaia, nella nostra enoteca online troverete eccellenti Bolgheri dall’ottimo rapporto qualità prezzo, come il “Varvàra” del Castello di Bolgheri, dai profumi di frutti rossi maturi e spezie, che ci ha convinto per la splendida bevibilità. Se siete in Toscana, vi consigliamo di fare un giro in questa splendida zona.


Ma cosa vedere a Bolgheri? Gli itinerari sono tanti, ma vista la nostra passione per il vino non possiamo che consigliarvi “La Strada della Costa degli Etruschi”, che vi porta da Terratico di Bibbona all’isola dell’Elba, passando anche per Bolgheri, visitando cantine e passeggiando tra le splendide vigne color verde smeraldo. Per raggiungere la Tenuta San Guido, per esempio, dove si trova il mitico vigneto Sassicaia posto a circa 80 metri slm, dovete percorrere l’itinerario da nord a sud, lungo la strada provinciale bolgherese. Buon viaggio e cin cin.


Qual è il prezzo dei vini di Bolgheri?


Rispetto ad altre tipologie di vino, è complesso parlare di fasce di prezzo per i vini di Bolgheri. In generale, parliamo di un terroir tra i migliori della penisola, che non ha niente da invidiare a regioni prestigiose d'Oltralpe, come la Borgogna. Per questo anche i vini "entry level" partono dai 18-20 euro, e parliamo comunque di ottimi rossi.


Salendo alla fascia intermedia, tra i 25-50 euro, troviamo un'etichetta interessantissima, il Bolgheri Rosso DOC "Il Bruciato" 2021 della Tenuta Guado al Tasso, Antinori, un vino dalle intense note di frutti rossi maturi, seguite da piacevoli sentori di spezie dolci.


Dai 50 euro in poi, entriamo in un terreno sconfinato, dove troviamo gli ottimi vini di Bolgheri di Caccia al Piano e arriviamo alle vette della categoria, tra gli 800-1000 euro, dove troviamo i grandi vini Sassicaia di Tenuta San Guido e gli Ornellaia, vere e proprie leggende dell'enologia italiana.

Hai visualizzato di 52 prodotti

Mostra di più

Loading...
|