Untitled-1

Vini Rossi Per Pesce

L'abbinamento di vini rossi con il pesce può sembrare controintuitivo, perché di solito (il "di solito" qui è d'obbligo) si suggerisce di abbinare il pesce con vini bianchi.
Ma rimanere nel solco della tradizione alla lunga stanca e il mondo del vino cambia continuamente. In questa selezione ci sono i migliori vini rossi che possono essere sorprendentemente abbinati alla perfezione ai piatti di pesce.

Qual è il vino rosso ideale da abbinare al pesce?

Quando scegli un vino rosso per abbinarlo al pesce, è importante considerare la struttura del vino e del piatto. I vini rossi leggeri con bassi tannini e un'acidità vivace tendono ad essere più compatibili con il pesce, evitando così di sovrastare il sapore delicato del piatto e creare un contrasto sgradevole in bocca.

Pinot Nero: uno dei vini rossi più versatili per abbinamenti con il pesce. I suoi tannini morbidi e il profilo fruttato lo rendono un buon compagno per piatti come il salmone o il tonno, specialmente se grigliati o serviti con salse a base di funghi.

Gamay (Beaujolais): i vini della regione del Beaujolais, in Francia, fatti principalmente con uve Gamay, sono leggeri e fruttati con tannini bassi, il che li rende adatti per pesci come la trota o piatti che includono pesce in umido o al forno con erbe aromatiche.

Frappato: vitigno autoctono siciliano che da vita a vini leggeri e aromatici ottii con pesce in preparazioni con pomodoro o erbe mediterranee.

Schiava: andiamo in Alto Adige, per un vino rosso leggero e dal profilo delicato che può accompagnare bene piatti di pesce leggeri, come filetti di pesce al vapore o alla griglia.

Valpolicella Classico: altro vino rosso leggero, da non confondere con i suoi "fratelli maggiori" RIpasso e Amarone, il Valpolicella Classico ha bassi tannini e alta acidità, ed è un buon abbinamento per piatti di pesce con salse al pomodoro.

Cerasuolo di Vittoria: vino rosso della Sicilia frutto di un blend di uve Nero d'Avola e Frappato. Leggero e fruttato, ottimo con piatti di pesce ricchi come stufati o zuppe.

Etna Rosso: prodotto sulle pendici del vulcano Etna in Sicilia, dall'uva Nerello Mascalese. Sono vini che hanno una freschezza e una mineralità che possono complementare piatti di pesce più "robusti", come il pesce spada alla griglia o una grigliata mista di pesce.

Hai visualizzato di 248 prodotti

Mostra di più

Loading...
|