Consegna garantita per Pasqua per ordini effettuati entro le h 12.00 del 27/03*. Scopri dove >

Pasqua, ordina entro il 27/03 h12*. Scopri dove >

Untitled-1

Alto Adige

Le caratteristiche dei vini rossi trentini e altoatesini

Se stai cercando dei vini rossi succosi e rinfrescanti, allora il Trentino Alto Adige è la regione ideale.

Grazie al clima alpino l'uva sviluppa una rinfrescante acidità, che si traduce in vini rossi dal tannino meno aggressivo e di beva più facile. Un'altra caratteristica dei vini rossi trentini e altoatesini è una piacevole mineralità e sapidità, dovuta alle caratteristiche morfologiche dei suoli prevalentemente porfirici e calcarei. 

Queli del Trentino Alto Adige sono vini rossi dalle note di frutti rossi come ciliegia, lampone e mora per i vitigni autoctoni, a frutti neri come prugna e amarena per internazionali come Merlot e Cabernet.

Quali sono i migliori vini rossi del Trentino Alto Adige?

Ecco una breve panoramica delle DOC e DOCG più importanti: -Teroldego: il vitigno autoctono a bacca rossa più famoso della regione. Produce vini corposi, intensi e speziati, con note di prugna e ciliegia. I Teroldego Rotaliano di produttori come De Vescovi Ulzbach e Bossi Fedrigotti sono ottimi rappresentanti di questo vino meno conosciuto di quanto meriterebbe.

-Lagrein: un altro vitigno autoctono che dà vini scuri, robusti e tannici, con aromi di frutti di bosco, viola e pepe. I Lagrein dell'Alto Adige sono particolarmente pregiati.

-Pinot Nero: coltivato soprattutto nell'Oltradige, produce vini fini ed eleganti, dal colore rubino brillante, con note di ciliegia, lampone e spezie. Ottimi i Pinot Nero di produttori come Hofstätter, Elena Walch e Girlan.

-Schiava: vitigno che produce vini leggeri, fruttati, di pronta beva. Le versioni semplici sono perfette per l'estate, mentre le Riserve hanno maggiore struttura.

-Cabernet, Merlot e altri internazionali: vengono coltivati con successo in alcune zone calde come la Bassa Atesina, dando vini di buona struttura.

Con cosa abbinare i vini rossi altoatesini?

La parola chiave è: versatilità a tavola, data dall'equilibrio tra freschezza, tannini morbidi e sapidità che rende i rossi dell'Alto Adige perfetti sia per piatti importanti di carne che per cucina leggera, informale o etnica. Sono vini che si sposano facilmente con molte preparazioni.

Hai visualizzato di 134 prodotti

Mostra di più

Loading...
|