Untitled-1

Vodka

La Vodka (o Wodka, secondo la tradizione polacca) è un distillato di cereali o patate tipico dei paesi del Nord Europa. Anche se secondo alcuni l’origine del distillato è in Polonia, è la Russia a reclamarne la paternità e a produrla in quantità maggiori sin dall’epoca degli Zar, che fondarono le prime distillerie industriali. 

Oggi, anche grazie alla fama di cocktail come Vodka Sour, Long Island, Moscow Mule, Bloody Mary o Screwdriver e alle versioni aromatizzate alla pesca o a vari altri frutti, la vodka ha raggiunto un livello di diffusione mondiale e ovviamente non poteva mancare nel più fornito negozio del vino online d'Italia.

Ma quindi la Vodka è russa, polacca o italiana?

La parola Vodka, che in lingua slava significa ironicamente acquetta, appare per la prima volta nel 1405 a Sandomierz, in Polonia. E sempre nel 1533 appare per la prima volta scritta in cirillico, per indicare un medicinale importato dalla Polonia in Russia, sebbene già all’epoca le più grandi distillerie si trovino in quest’ultima.

Secondo la teoria di un popolare giornale russo, MK, la Vodka sarebbe addirittura un’invenzione italiana. Nel infatti 1386 sarebbe arrivato da Genova il primo barile di distillato di segale, teoria non confermata che darebbe all’Italia il merito di aver insegnato ai popoli dell’Est l’arte della distillazione.

Che Vodka scegliere?

Se cerchi una vodka premium da gustare liscia o nei cocktail, ti consigliamo la Belvedere Vodka,un'eccellente vodka polacca che viene distillata quattro volte a partire da segale Dankowskie, per un gusto morbido, vellutato e delicato.

Per un'esperienza di degustazione ultra-lussuosa, potresti optare per la Beluga Gold Line. Questa edizione speciale russa da 0.7l viene distillata a partire da grano e acqua artesiana, poi filtrata attraverso sabbia di quarzo e oro per la massima purezza. È il non plus ultra per le occasioni speciali.

Se preferisci una vodka italiana per i tuoi drink, ti suggerisco la Stock Amundsen Expedition. Distillata cinque volte e non filtrata a freddo per preservare tutte le sfumature aromatiche dei cereali, questa vodka estremamente pura è l'ideale da mixare.

Infine, per chi cerca qualcosa di davvero unico per cocktail innovativi, c'è la vodka francese Cîroc. Distillata cinque volte a partire da uve Mauzac Blanc anziché cereali, ha un profilo aromatico fruttato e floreale che apre ad abbinamenti creativi.

Scopri anche gli altri distillati e liquori online della nostra selezione e fai le scorte per i tuoi cocktail!

Hai visualizzato di 25 prodotti

Mostra di più

Loading...
|