Untitled-1

Krug

Le origini anticonformiste della Maison Krug

Tutto inizia nel 1834, quando il giovane Joseph Krug, lungimirante anticonformista, appena arrivato in Francia dalla natia Germania, comincia a lavorare nelle cantine di Jacquesson.

Un’esperienza che in pochi anni gli permetterà di avere un’idea precisa di Champagne, e che lo porterà poco più tardi, nel 1843 con esattezza, a fondare una Maison tutta sua, allo scopo di produrre Champagne che fossero in grado di distinguersi non solo per la qualità più assoluta, ma anche per una personalità ben definita, sempre riconoscibile.

champagne krug

La filosofia della maison

È questa la storia di un uomo determinato come pochi altri, guidato da una filosofia che non ammetteva compromessi, e che comprese per primo che l'essenza dello Champagne è, prima di tutto, il piacere in sé.

Una persona, Joseph Krug, che voleva offrire ai propri clienti il massimo del piacere, ogni anno, indipendentemente dalle differenze climatiche che ogni stagione e ogni vendemmia si portavano dietro.

Lo stile Krug viene subito espresso grazie ad attente maturazioni in grandi botti di rovere, e per merito di prolungati contatti con i lieviti.

Uno stile che da secoli è tramandato di padre in figlio, e che è oggi ancora meravigliosamente immutato.

A partire dal 1999, la Maison fa parte del gruppo del lusso LVMH, ma l’approccio rimane sempre lo stesso, quello degli inizi, non convenzionale, e volto a esaltare l’individualità di ogni singolo appezzamento vitato, in cuvée prestige che si rinnovano di anno in anno, nel segno della continuità.

Gli Champagne di Krug

E allora, oltre al Krug Rosé e ai Millesimati, ecco il Krug Brut “Grande Cuvée”, per citare quello che è l’icona della Maison, ovvero uno Champagne che nasce da 250 vigneti diversi, e che raggruppa ben 150 vini di riserva, alcuni dei quali fatti invecchiare fino a 15 anni.

Un meticoloso savoir-faire, che porta alla creazione e la vendita di Champagne online irripetibili, di cuvée straordinarie oggi disponibili nel più grande negozio del vino online in Italia.

Il prezzo degli Champagne Krug, il costo di un approccio unico alle bollicine

Quando si parla di prezzi dei Krug è importante capire quella che è la peculiarità della maison: secondo il fondatore non doveva esserci alcuna gerarchia tra le diverse bottiglie. Oggi gli Champagne di Krug sono 7 e ognuno esprime in modo unico il terroir del cru da cui proviene. Il prezzo? Lo fa la rarità.

Krug Grande Cuvée: l'icona della Maison, assemblaggio di oltre 131 vini di 12 annate differenti, un capolavoro enologico. Il vino poi riposa sui lieviti per 7 anni, sviluppando una complessità incredibile. Profumi di agrumi, frutta matura, pan di zenzero, ma anche pasta di mandorle, limone. L'unico Champagne di Krug sotto i 300 euro, una perla da condividere per un brindisi importante.

Krug Rosé: altra cuvée leggendaria, riposa 5 anni sui lieviti per dare vita a una bollicina succosa, con aromi di pasta sfoglia e frutta rossa, ricco e cremoso. Prezzi? Dai 300 ai 400 euro, ad esempio qui su Tannico trovi 21éme edition a 415 (con cofanetto).

Krug Brut: qui ogni annata fa storia a sé. La 2008 che trovi qui su Tannico è stata fresca e poco soleggiata, consentendo una maturazione graduale delle uve. Il vino ha poi riposato per 12 anni sui lieviti. Il risultato? Arancia, pompelmo, liquirizia, miele, una complessità unica, completata da una bella burrosità al palato. Prezzi sui 600-1000 euro, ma qui dipende davvero tanto dall'annata.

Krug Clos du Mesnil: il Blanc de Blancs di Krug, 100% Chardonnay, frutto del Clos du Mesnil, un cru eccezionale, protetto da un muretto a secco del 1698, poco da dire se non "eccezionale". Aromi di frutta a polpa bianca arricchiti da sentori di pasticceria, fiori di sambuco, miele. Il costo? Dai 1.500 ai 4.000 o anche di più a seconda dell'annata.

Krug Clos d'Ambonnay: dal bianco al nero, perché questo è il Blanc de Noirs nell'interpretazione di Krug. Prodotto da una piccola parcella di soli 0,68 ettari, questo Champagne ti sedurrà con profumi di miele, arancia, pietra focaia e al palato rimarrai estasiato dalla sua persistenza. Prezzi a partire da 3.000 euro fino anche a 5.000.