Note di degustazione
Si presenta con un delicato colore rosso rubino e una bella limpidezza. Al naso si apre con disinvolte e invitanti note di frutti rossi, di marasca e di mora, non mancano sentori di spezia, chiodi di garofano e una leggera cannella. Al palato il vino è fruttato e fresco, il tannino è gentile e la sapidità è piacevole ed evidente. Bello il finale di frutto.
Abbinamenti
È un rosso semplice, ma perfetto per una zuppa di pesce servita con crostini di pane nero.
brand
Una data, quella del 1880, volutamente riportata nel logo aziendale, che segna l’inizio di tutto per una storia che supera i 140 anni. Le Cantine Pellegrino sono state fondate proprio nel 1880, dal ...
vai alla scheda del brand
Sicilia Nero d'Avola DOC "Materico" 2022 - Cantine Pellegrino 1880 (6 bottiglie): Perché ci piace
Il nero d'Avola è un'uva duttile e di grandi qualità, in questo Sicilia Nero d'Avola DOC “Materico” delle Cantine Pellegrino 1880, lo troviamo in una versione semplice e di grande piacevolezza. Le vigne sono site nella zona dell'Agro di Salaparuta, in provincia di Trapani, crescono su suoli giovani, caratterizzati da terreni argillosi e carbonatici a un altitudine di circa tre/quattrocento metri sul livello del mare. La vendemmia avviene all'inizio di ottobre a piena maturazione, le uve vengono sottoposte a una parziale macerazione e una successiva vinificazione con controllo della temperatura, affinano quattro mesi in acciaio. Un nero d'Avola proposto nella sua forma più onesta.
La foto è solo rappresentativa: il colore dell’imballo potrebbe variare e le bottiglie potrebbero essere inserite all’interno di cartoni misti con altri prodotti acquistati, o confezionate in modo separato nel caso di cocktail kit.