Untitled-1
Lungarotti

Torgiano Rosso DOC “Rubesco” 2016 + Torgiano Rosso Riserva DOCG “Rubesco Vigna Monticchio” 2013 - Lungarotti (cassetta di legno)

42,50 €

Esaurito

  • Formato: 0.75l

  • Temperatura di servizio: 16/18 °C

  • Tipologia: Rosso

  • Abbinamenti: Primi di terra, Secondi di terra

Note di degustazione

Torgiano Rosso DOC “Rubesco” 2016:
Rosso rubino, al naso esprime profumi tipicamente speziati con decisi richiami al pepe e al tabacco dolce e sottofondo di confettura rossa e violetta. Al palato è di piacevole bevibilità, ha buona concentrazione, tannino maturo e armonico con lungo retrogusto fruttato.

Torgiano Rosso Riserva DOCG “Rubesco Vigna Monticchio” 2013:
Rosso rubino profondo, al naso esprime un profumo complesso che ricorda la marasca e la mora, delicati richiami alla violetta e leggere note mentolate e finale speziato. Al palato è di grande concentrazione, fruttato e leggermente balsamico, dal tannino morbido e vellutato, dal finale lungo e persistente.

Abbinamenti

Torgiano Rosso DOC “Rubesco” 2016:
A tutto pasto, è ottimo con pasta e risotti, barbecue, arrosti di carne bianca e rossa e formaggi.

Torgiano Rosso Riserva DOCG “Rubesco Vigna Monticchio” 2013:
A tutto pasto, è ottimo con arrosti di carni rosse, brasati e formaggi stagionati, sposa piatti della più raffinata cucina internazionale.

cantina

Fondate negli anni ‘60 da Giorgio Lungarotti, le omonime cantine Lungarotti rappresentano da decenni un punto fermo e indiscutibile nella scena vitivinicola non solo di tutta l’Umbria, ma anche... vai alla scheda della cantina

Torgiano Rosso DOC “Rubesco” 2016 + Torgiano Rosso Riserva DOCG “Rubesco Vigna Monticchio” 2013 - Lungarotti (cassetta di legno): Perché ci piace

Torgiano Rosso DOC “Rubesco” 2016:
Uno dei vini più noti delle Cantine Lungarotti, il Rubesco, nasce grazie a un sapiente taglio di sangiovese e, in minima parte, colorino, varietà coltivate nella zona di Torgiano da sempre. Un rosso fresco e articolato, capace di andare incontro ai gusti più diversi grazie a un invidiabile equilibrio e profumi fragranti e accattivanti. Vinificato in acciaio e lasciato maturare per un anno in botte grande, nel bicchiere spicca per immediatezza e per armonia. Il nome Rubesco è un marchio di fantasia, derivante dal verbo latino rubescere, arrossire: un significato perciò gioioso. In etichetta un bassorilievo raffigurante la vendemmia, particolare della Fontana Maggiore di Perugia, la più bella fontana di piazza del XIII secolo.

Torgiano Rosso Riserva DOCG “Rubesco Vigna Monticchio” 2013:
Straordinario rosso italiano, Il Rubesco Vigna Monticchio di Lungarotti può vantare la DOCG dal 1990 con riconoscimento retroattivo a partire dalla vendemmia 1983. Un grande classico che negli ultimi anni si è presentato con nuovo vigore, sempre parlando l’elegante linguaggio di equilibrio e armonia che da sempre lo contraddistinguono. Un rosso la cui vinificazione avviene in acciaio e la successiva maturazione in botti di diversa grandezza per circa un anno. A questo segue un periodo di affinamento in bottiglia di circa 4 anni. Elegante e longevo, è vino il cui nome è marchio di fantasia, derivante dal verbo latino rubescere, arrossire: un significato perciò gioioso. In etichetta un bassorilievo raffigurante la vendemmia, particolare della Fontana Maggiore di Perugia, la più bella fontana di piazza del XIII secolo.

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Lungarotti

I più venduti

Altre promo