Untitled-1
Nicosia

Etna Rosso Riserva DOC “Monte Gorna” 2013 + Etna Bianco DOC “Fondo Filara” 2018 - Nicosia (cassetta di legno - 4 bottiglie)

105,00 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Denominazione: Etna DOC

  • Formato: 0.75l

  • Momento per degustarlo: Cena tra amici

Note di degustazione

Etna Rosso Riserva DOC “Monte Gorna” 2012:
Nel bicchiere ha un colore rosso rubino chiaro, con qualche leggero riflesso granato. Il naso è pervaso da aromi complessi: da note speziate dove prevale la liquirizia, si passa a sentori floreali e di frutta matura. Al palato è ricco, corposo, con un tannino importante e una freschezza vivace. Chiude con un finale lungo.

Etna Bianco DOC “Fondo Filara” 2018:
Nel bicchiere ha un colore giallo paglierino con sfumature tendenti al dorato. Il naso richiama camomilla, acacia, biancospino, mela, pompelmo, miele e pietra focaia. All’assaggio è di buon corpo, scorrevole, fresco, caratterizzato da un sapore sapido. Chiude con un leggero retrogusto olfattivo di nocciola e anice.

Abbinamenti

Etna Rosso Riserva DOC “Monte Gorna” 2012:
Ha un’ottima struttura, che necessita di pietanze e ingredienti sufficientemente elaborati. Ottimo con selvaggina e carni rosse, è da provare anche con formaggi mediamente stagionati. Eccezionale con i piatti dove i funghi sono protagonisti.

Etna Bianco DOC “Fondo Filara” 2018:
E’ dotato di una grande vocazione gastronomica, ed è perfetto da bere a tutto pasto. Ottimo con risotti e primi ai frutti di mare, secondi di pesce alla griglia o al cartoccio; da urlo con dei fiori di zucca fritti ripieni di bufala.

brand

Un’antica e solida azienda vitivinicola, quella delle Cantine Nicosia, che vantano una storia alle spalle costantemente rivolta verso un continuo rinnovamento. 240 ettari vitati in totale, condotti ... vai alla scheda del brand

Etna Rosso Riserva DOC “Monte Gorna” 2013 + Etna Bianco DOC “Fondo Filara” 2018 - Nicosia (cassetta di legno - 4 bottiglie): Perché ci piace

Etna Rosso Riserva DOC “Monte Gorna” 2012:
Taglio di nerello cappuccio e nerello mascalese, il “Monte Gorna” prodotto da Nicosia è un Etna Rosso Riserva DOC i cui profumi, eleganti ed aggraziati, ed il corpo, potente e strutturato, rappresentano un biglietto da visita davvero entusiasmante. Le uve che compongono il blend fermentano per tre settimane a 22 °C, per poi affinare in barriques di secondo e terzo passaggio per due anni, e in vetro per un ulteriore anno. Una bottiglia di grande personalità, proveniente da uno dei terroir più interessanti di tutta l’isola.

Etna Bianco DOC “Fondo Filara” 2018:
L’Etna Bianco DOC “Fondo Filara” è frutto del sapiente assemblaggio di due vitigni autoctoni siciliani, carricante e catarratto. Grazie al perfetto equilibrio tra altitudine, suolo e microclima, le differenti varietà trovano le condizioni ideali per una crescita perfetta e permettono di produrre un vino dal carattere armonioso e dal retrogusto davvero piacevole. Le uve fermentano in acciaio per circa 25 giorni alla temperatura controllata di 13-15 °C; in seguito si effettua un lieve passaggio in legno, per poi passare all’imbottigliamento. La Sicilia come solo Nicosia è in grado di rappresentare.

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Nicosia

I più venduti

Altre promo