Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Domaine Paul Janin & Fils


Il Domaine Paul Janin & Fils si trova a Romanèche-Thorins, un piccolo comune francese del dipartimento della Saona e Loira all’interno della regione Borgogna-Franca Contea. La zona è tipicamente nota per la produzione dei vini Beaujolais.
Il nome dell’azienda deriva dal nonno, Paul, anche se la storia di questa famiglia vignaiola comincia con il bisnonno che nel 1918 decide di intraprendere come solo e unico mestiere quello di lavorare le vigne e fare il vino. Questa passione contagia anche il figlio Paul che nel 1937 acquisterà i primi appezzamenti di terreno di quello che diventerà il Domaine. Da sempre l’obiettivo fondamentale a cui mirare è stato creare e mantenere un collegamento tra l’azienda e la clientela. Da qui la produzione in bottiglia con un’identità subito riconoscibile e la decisione di puntare anche sulla vendita diretta.
Lo studio del suolo, l’agronomia e la biodinamica sono gli interessi al centro dell’attività di Eric, attuale proprietario, che tiene sempre a mente l’importanza dell’equilibrio precario tra la vigna, il suolo su cui poggia e la motivazione quotidiana che ogni viticoltore deve avere.
Ancora oggi la raccolta delle uve avviene a mano, spesso da vigne che hanno alle spalle ormai tanti anni. Importante è la conoscenza accumulata nel corso del tempo e dell’esperienza: partendo dai quaderni fitti di appunti sulla chimica e la struttura del territorio del nonno Paul, arrivando agli studi di enologia e viticultura di Eric e della figlia minore che si appresta a prendere il proprio posto nell’azienda di famiglia. Le varietà di uva sono: per l’uva rossa, gamay nero con succo bianco (100%); per l’uva bianca, chardonnay (100%).
La cantina si basa su tre Cru principali: Moulin-à-Vent, Chénas e Brouilly. Tutt’e tre diverse ma allo stesso tempo complementari e prodotte solo con uve provenienti dalle vigne curate e coltivate dalla famiglia Janin. I vini prodotti dal Domaine Paul Janin & Fils rientrano in 4 etichette principali: Moulin-à-Vent, Beaujolais-Villages (Blanc e Rouge), Brouilly e Chénas.