Note di degustazione
Rubino intenso il rosso alla vista, con sottili riflessi porpora. Note di frutti di bosco maturi e sentori floreali di violetta appassita aprono l’ingresso al naso, poi completato da richiami alla cannella, alle spezie, alla vaniglia, alla liquirizia e al cioccolato fondente. Il palato è caldo e rotondo nella trama tannica, equilibrato e lungo nella persistenza.
Abbinamenti
Ottimo con la carne rossa, è buonissimo anche insieme con la selvaggina. Ottimo con il cinghiale in salmì.
Toscana Rosso IGT “Blend 1” 2015 (6 bottiglie) - Fattoria di Piazzano: Perché ci piace
Merlot e sirah da un lato, poi il colorino a tenere alta la bandiera degli autoctoni di Toscana: è questo l’uvaggio che compone il “Blend 1” della “Fattoria di Piazzano”.
È un Rosso che prende forma da un anno trascorso a riposare in barrique di rovere francese, seguito da ulteriori sei mesi di affinamento in bottiglia.
Ritroviamo al sorso un Rosso di spessore, consistente e materico, reso complesso da tutte quelle note rilasciate dal passaggio in legno. È un Rosso da chiamare in causa quando in tavola ci sono portate a base di selvaggina o cacciagione: sposatelo al cinghiale in salmì e non ve ne pentirete.
La foto è solo rappresentativa: il colore dell’imballo potrebbe variare e le bottiglie potrebbero essere inserite all’interno di cartoni misti con altri prodotti acquistati, o confezionate in modo separato nel caso di cocktail kit.