Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Fattoria di Piazzano


"Una straordinaria passione per il mondo del vino, un amore incondizionato per le proprie terre e per i propri vigneti, una famiglia profondamente dedita al lavoro e una tradizione più che secolare, che affonda le proprie radici nella metà del secolo scorso, nel 1948 per la precisione: la sintesi di tutto questo è fatta di tre parole, che suonano alle orecchie come “Fattoria di Piazzano”, realtà vitivinicola fondata e ancora oggi appartenente alla famiglia Bettarini.
Era per l’appunto il 1948, quando l’imprenditore industriale Otello Bettarini si innamorò perdutamente delle colline a sud di Empoli, al punto da scegliere di trasferirsi definitivamente in queste terre, decidendo di intraprendere l’attività vitivinicola. Sarà poi il nipote Riccardo a continuare il lavoro di zio Otello, sviluppando, implementando e facendo conoscere il vino della “Fattoria di Piazzano” anche oltre i confini nazionali.
Alla fine degli anni ’90 ecco che ad affiancare Riccardo saranno i suoi stessi figli, Ilaria e Rolando, che con lo stesso orgoglio e con la stessa passione delle origini hanno scelto di proseguire la tradizione cominciata qualche decennio prima, reggendo al momento ben salde le redini dell’impresa. Nonostante la conduzione aziendale sia prettamente familiare, ognuno ricopre un ruolo specifico, risultando responsabile di precisi settori.
Tra i filari, i 34 ettari vitati su cui la “Fattoria di Piazzano” può al momento contare sono gestiti in maniera rigorosa e attenta, nel massimo rispetto di ambiente, natura, ecosistema e biodiversità, così da arrivare a raccogliere uve sane e schiette, ricche e concentrate in ogni più piccola sfumatura organolettica.
Tanto le varietà autoctone che le uve internazionali, in cantina sono lavorate sempre inseguendo i più alti standard qualitativi, raggiunti cercando costantemente di esaltare e valorizzare tutto quanto il territorio e la stagione hanno saputo plasmare nel frutto.
Prende vita in questa maniera una gamma di etichette varia e intrigante, capace di assecondare tutti i gusti e tutti i palati. Dal Bianco “Pratile” al Rosato “Messidoro”, dal Rosso “Ventoso” al Chianti “Rio Camerata”, dal Colorino al Syrah, senza tralasciare il Merlot e ovviamente senza dimenticare il Sangiovese: sono tutte bottiglie, quelle che escono dalla cantina della “Fattoria di Piazzano”, che regalano soddisfazioni certe, parlando la lingua della più alta qualità enologica.
"