Untitled-1
Dailuaine Distillery

Single Malt Scotch Whisky “Connoisseurs Choice Dailuaine 2004” 2014 - Dailuaine Distillery, Gordon & Macphail (0,7l)

71,60 €

Esaurito

  • Annata: 2004

  • Alcol: 46%

  • Formato: 0.7l

  • Temperatura di servizio: 18/22 °C

  • Momento per degustarlo: Serata in relax

  • Giudizio di Tannico: 8/10

  • Tipologia: Distillato

Note di degustazione

Alla vista si presenta brillante e color oro scuro, al naso si apre con aromi di frutta secca, poi spezie dolci, cannella, e infine un accenno balsamico. Al palato è cremoso e dolce, note di pera e banana, mango, poi cioccolato al latte.

distilleria

Nel 1852, in un piccolo villaggio dello Speyside, grazie a William Mackenzie, un agricoltore di Carron, nasce la distilleria Dailuaine. Venne fondata nei pressi di Aberlour, tra i fiumi Ben Rinnes e... vai alla scheda della distilleria

Single Malt Scotch Whisky “Connoisseurs Choice Dailuaine 2004” 2014 - Dailuaine Distillery, Gordon & Macphail (0,7l): Perché ci piace

Riposa in botti usate per l'invecchiamento dello Sherry, è fruttato, speziato e cremoso. Lo si può bere liscio o allungato con qualche goccia d'acqua per stemperarlo e lasciare che note più fruttate rinfreschino e incuriosiscano il palato... stiamo parlando di “Dailuaine 2002”, un Single Malt Scotch Whisky imbottigliato da Gordon & Macphail e distillato presso la Dailuaine Distillery, una distilleria ancora attiva nella zona di Speyside. Un Whisky intrigante ed elegante.

Imbottigliatore/Selezionatore

La cittadina di Elgin, nel nord della Scozia orientale, è considerata “la capitale mondiale del Whisky”. È qui che nel 1895 è stata fondata la Gordon & Macphail, da James Gordon e John Alexander McPhail. La loro intuizione fu quella di unire il tipico “drugstore” con tè e caffè al negozio di vini e liquori, coniugando due distinte attività commerciali e divenendo di fatto, per ciò che riguarda il Whisky, i pionieri del mercato dei Single Malt al di fuori delle Highlands. Le loro scelte, da subito si rivelarono più che azzeccate: selezionando e acquistando i migliori whisky novelli direttamente dal produttore, per poi invecchiarli nei migliori fusti spesso provenienti dalle migliori bodegas della Spagna e infine imbottigliarli nel momento più opportuno, creando un proprio stile caratterizzato da eleganza e qualità. È così che la Gordon & Macphail ha dominato il mercato dei single malt nel trentennio 1955-1985, facendosi riconoscere per il suo stile complesso ed elegante. Oggi l’azienda, capitalizzando gli eccellenti rapporti che ha saputo instaurare con tutte le distillerie scozzesi, si ritrova con un’immensa e diversificata riserva di whisky nei propri magazzini, e continua a essere presente sul mercato con prestigio e autorevolezza. Nella proposta ha diverse gamme e collezioni, vale la pena di ricordarne alcune come la “Generations” che mette in mostra il whisky scozzese più lungo che sia mai stato imbottigliato, la "Connoisseurs Choice" che ha aperto nuovi orizzonti, dando una piattaforma a molte delle distillerie di single malt scozzesi di tutta la regione, “Private Collection” attraverso cui i singoli produttori sono stati selezionati, imbottigliati e rilasciati con il loro numero di botte e annata, la “Distillery Labels”, la “Rare Vintage”, sede dei single malt eccezionali, che presentano anche le originali etichette storiche della distilleria, e molte altre.

I più venduti

Altre promo