Untitled-1
La Viarte

Friuli Colli Orientali Sauvignon DOC “Liende” 2015 + Friuli Colli Orientali Sauvignon DOC 2016 - La Viarte (cassetta di legno)

49,90 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Formato: 0.75l

  • Momento per degustarlo: Cena tra amici

  • Giudizio di Tannico: 99pt

  • Tipologia: Bianco

Note di degustazione

LIENDE SAUVIGNON: Nel bicchiere ha un colore giallo paglierino, con qualche lieve riflesso tendente al verde. Gli aromi che si avvertono al naso richiamano la foglia di bosso e di pomodoro, alternate a note leggere floreali e fruttate. All’assaggio è rotondo, pieno, di corpo, caratterizzato da una buona spalla acida. Chiude con un finale persistente, in cui si riscontrano tutti i sentori già avvertiti all’olfatto.

SAUVIGNON: Alla vista si presenta con un colore giallo paglierino, con qualche leggero riflesso tendente al verde. I profumi al naso sono avvolgenti e tipicamente varietali, con menta piperita, ortica, agrumi, peperoni e foglia di pomodoro che si alternano a sensazioni erbacee. All’assaggio è intenso, secco, di ottima struttura. Chiude con un retrogusto sapido.

Abbinamenti

LIENDE: SAUVIGNON: Ottimo a tutto pasto, dove accompagna elegantemente pietanze a base di pesce e crostacei. Perfetto con il baccalà.

SAUVIGNON: Da bere come aperitivo o a tutto pasto, accompagna perfettamente pietanze a base di pesce e crostacei. Ottimo anche con primi piatti come creme e vellutate, è assolutamente da provare con un risotto scampi e menta.

cantina

L’azienda agricola La Viarte è stata fondata nel 1973, nel piccolo comune di Prepotto, lungo la Valle del fiume Judrio, in provincia di Udine. Si estende su una superficie di circa 41 ettari, di ... vai alla scheda della cantina

Friuli Colli Orientali Sauvignon DOC “Liende” 2015 + Friuli Colli Orientali Sauvignon DOC 2016 - La Viarte (cassetta di legno): Perché ci piace

LIENDE: SAUVIGNON: Il Sauvignon alla massima potenza: così si può descrivere questo “Liende”, Friuli Colli Orientali DOC che nasce solo nelle annate particolarmente favorevoli da una selezione mirata dei vigneti migliori con un’età superiore ai 35 anni. Profumi complessi tipicamente varietali si amalgamano ad una struttura notevole. Le uve, raccolte in periodi diversi della vendemmia, fermentano in vasche di acciaio inox, alla temperatura controllata di 18 °C, dove poi proseguono ad affinare, sostando sulle fecce fini per un periodo di 7 mesi. Una bottiglia che rappresenta una vera e propria selezione dei grappoli migliori coltivati da La Viarte: da provare senza indugi.

SAUVIGNON: Quando ci si appresta a degustare un vitigno che non si conosce, il sogno di ogni appassionato è di incontrare una bottiglia che rappresenti in maniera esaustiva le peculiarità olfattive e gustative dell’uva: un’impresa solitamente non facile, ma che riesce appieno con questo Sauvignon, espressione della DOC Friuli Colli Orientali. I profumi sono tipicamente varietali, con le note di peperone verde e foglia di pomodoro chiaramente avvertibili al naso. Le uve fermentano in vasche di acciaio inox, alla temperatura controllata di 18 °C, dove poi proseguono ad affinare, sostando sulle fecce fini per circa 7 mesi. Un’etichetta davvero da manuale, con cui La Viarte fa un regalo a tutti gli appassionati del vitigno sauvignon blanc.

I più venduti

Altre promo