Untitled-1
Specogna

Friuli Colli Orientali Bianco DOC "Identità" 2017 Magnum - Vignaioli Specogna

67,00 €

Esaurito

  • Annata: 2017

  • Denominazione: Friuli Colli Orientali Bianco DOC

  • Vitigni: Friulano 70%,Malvasia 15%, Ribolla Gialla 15%

  • Alcol: 13%

  • Formato: 1.5l

  • Consumo ideale: 2019/2022

  • Temperatura di servizio: 12/14 °C

  • Momento per degustarlo: Serata romantica

  • Giudizio di Tannico: 10/10

  • Tipologia: Bianco

  • Abbinamenti: Antipasti di pesce

Note di degustazione

Bel giallo paglierino, luminoso e abbastanza scarico. Ingresso tipicamente fruttato, con chiari sentori di agrumi, frutta esotica, pesca gialla e altra frutta a polpa bianca. Poi giungono le note speziate di salvia e pepe bianco. La sosta nel calice ci fa avvertire netti sentori di mandorla e mallo di noce.
In bocca è contraddistinto da una chiara acidità che dona una piacevole sensazione di freschezza. Intenso e complesso, è un vino chiaramente strutturato, con precisi richiami alla frutta esotica percepiti all’esame precedente. La sua chiusura è importante, degna di questi vitigni, con una nota leggermente speziata accompagnata da un finale tipicamente amarognolo, di mandorla.

Abbinamenti

Per lui scegliamo un abbinamento di tutto rispetto: Prosciutto San Daniele DOP. Volendo espandere i nostri orizzonti culinari possiamo abbianarlo perfettamente ad un piatto a base di pesce, come la Triglia all'arancia.

cantina

La Cantina Specogna, si trova a Corno di Rosazzo, nello splendido territorio dei Colli Orientali del Friuli. Una zona protetta dai venti del nord dalle Alpi Giulie e mitigata dalle dolci brezze del... vai alla scheda della cantina

Friuli Colli Orientali Bianco DOC "Identità" 2017 Magnum - Vignaioli Specogna: Perché ci piace

Vero e proprio cavallo di battaglia deli fratelli Specogna, “Identità” è un bianco aristocratico che nasce dalle grandi uve autoctone friulane.
Il Tocai Friulano, la Malvasia Istriana e la Ribolla Gialla.
Ognuno di questi vitigni apporta intensità, aromaticità e struttura.
Cristian e Michele, nei locali dell’azienda di Corno di Rosazzo (UD), con grande maestria e passione, realizzano una fermentazione con lieviti indigeni in grandi tonneau da 500L ed affinano il loro vino in botti di rovere per 12 mesi.
L’affinamento è realizzato in vasche d’acciaio e dura circa 6 mesi, la definitiva messa in commercio avviene dopo ulteriori 6 mesi dall’imbottigliamento
Il risultato è un blend perfettamente equilibrato, prodotto soltanto nell’annata migliori ed in circa 1.800 esemplari. Un degno compagno delle vostre pietanze a base di pesce e carne. Identità saprà stupirvi con le sue piacevoli note tipicamente fruttate e speziate.
Identità: L’Essenza del Friuli in bottiglia.

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Specogna

I più venduti

Altre promo