Untitled-1
Fantinel

Collio Rosso DOC “Venko” Tenuta Sant'Helena 2013 + Collio Bianco DOC “Frontiere” Tenuta Sant'Helena 2017 - Fantinel

33,50 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Denominazione: Collio DOC

  • Formato: 0.75l

  • Momento per degustarlo: Cena tra amici

  • Giudizio di Tannico: 90pt

  • Tipologia: Rosso

  • Abbinamenti: Crostacei, Formaggi stagionati, Secondi di carne rossa, Secondi di pesce, Selvaggina

Riconoscimenti annata corrente

  • Luca Maroni 88

Note di degustazione

Collio Rosso DOC “Venko” Tenuta Sant'Helena 2013:
Alla vista ha un colore rosso rubino, molto cupo e intenso. Il naso è dominato da sentori floreali di viola e rosa rossa, alternati a profumi fruttati e speziati; col passare dei minuti subentrano aromi tendenti al balsamico. All’assaggio è ricco, corposo, con una struttura forte, equilibrato nella sapidità e nell’acidità. Chiude con un finale persistente.

Collio Bianco DOC “Frontiere” Tenuta Sant'Helena 2017:
Nel bicchiere si presenta con un colore giallo dorato, molto luminoso e cristallino. Al naso i profumi che si avvertono richiamano frutta matura, nocciola, mughetto e sentori più minerali. In bocca è pieno, morbido, in equilibrio fra acidità e sapidità. Chiude con un finale persistente.

Abbinamenti

Collio Rosso DOC “Venko” Tenuta Sant'Helena 2013:
E’ un vino dotato di una struttura notevole, che richiede quindi pietanze dalle preparazioni ricercate. Perfetto con i secondi di carne rossa e selvaggina, si sposa ottimamente anche con i formaggi stagionati. Da provare con una terrina di cinghiale.

Collio Bianco DOC “Frontiere” Tenuta Sant'Helena 2017:
Ottimo a tutto pasto, dove accompagna egregiamente pietanze a base di pesce. Perfetto anche con i crostacei, è assolutamente da provare con dei ravioli di salmone, pomodorini e menta.

cantina

Il Friuli Venezia Giulia è un territorio di confine, da sempre punto d’incontro fra la cultura italiana, austriaca e slava; dal punto di vista vitivinicolo è una fra le zone più interessanti e ... vai alla scheda della cantina

Collio Rosso DOC “Venko” Tenuta Sant'Helena 2013 + Collio Bianco DOC “Frontiere” Tenuta Sant'Helena 2017 - Fantinel: Perché ci piace

Collio Rosso DOC “Venko” Tenuta Sant'Helena 2013:
Lasciatevi cullare dai profumi che emergono da questa grande bottiglia prodotta da Fantinel: il Collio Rosso DOC “Venko” è energetico ed elegante al contempo, con un ventaglio di profumi che, di minuto in minuto, evolve verso note complesse e stratificate. Circa il 25% delle uve totali di merlot, cabernet franc e pinot nero, appassisce per circa 8 settimane; la macerazione dura 20 giorni, a temperatura controllata; poi si passa alla fase dell’affinamento, svolto per 24 mesi in botti di rovere. Un’etichetta davvero interessante, da consigliare a tutti coloro che sono in cerca di un’ottima alternativa ai grandi rossi da invecchiamento italiani.

Collio Bianco DOC “Frontiere” Tenuta Sant'Helena 2017:
Una vera ode al Friuli Venezia Giulia, con tre vitigni molto territoriali che si amalgamano fra loro per dare vita a un vino dai profumi davvero memorabili: ecco il Collio Bianco DOC “Frontiere”, frutto di un sapiente assemblaggio di friulano, chardonnay e pinot bianco. Le uve fermentano a una temperatura controllata non superiore ai 17 °C, e una parte della fermentazione avviene in tonneaux di rovere francese; poi si passa alla fase della maturazione, svolta per circa 4 mesi in contenitori di acciaio inox. L’ennesimo piccolo capolavoro targato Fantinel.

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Fantinel

I più venduti

Altre promo