Untitled-1
Casisano

Brunello di Montalcino DOCG 2015 + Brunello di Montalcino Riserva DOCG “Colombaiolo” 2013 + Rosso di Montalcino DOC 2017 + Casisano (3 bottiglie)

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

109,00 € 129,00 €

Esaurito

  • Vitigni: sangiovese 100%

  • Formato: 0.75l

  • Momento per degustarlo: Cena formale, Cena tra amici, Occasione informale , Occasioni speciali

  • Tipologia: Bundle

  • Abbinamenti: Formaggi stagionati, Primi di carne, Secondi di carne bianca, Secondi di carne rossa, Selvaggina

Note di degustazione

Brunello di Montalcino DOCG 2015:
All’esame visivo si manifesta con una tonalità rosso rubino con riflessi color granata. Lo spettro olfattivo presenta profumi variegati, dove le note fruttate di frutta secca, mora e ribes nero si alternano a vaniglia, pepe, tabacco e nuances terrose. Al palato è ricco, strutturato, pieno e rotondo, con un tannino quasi masticabile. Chiude con un finale persistente.

Brunello di Montalcino Riserva DOCG “Colombaiolo” 2013:
Nel bicchiere ha un colore rubino profondo e compatto. Il naso presenta un bouquet di aromi variegati: dalle classiche note fruttate del vitigno si spazia verso sentori terziari ben sviluppati, dove si distinguono tabacco e vaniglia. All’assaggio è corposo, ricco, strutturato, con un grip tannino deciso ma ben equilibrato. Chiude con un finale lungo.

Rosso di Montalcino DOC 2017 - Casisano:
All’esame visivo si presenta con un colore rosso rubino acceso. I profumi al naso raccontano aromi fruttati di prugna e sensazioni floreali, alternati a leggeri sentori speziati. Al palato è rotondo, con un tannino fine, equilibrato, caratterizzato da un’ottima acidità e da un gusto secco.

Abbinamenti

Brunello di Montalcino DOCG 2015
Un prodotto dotato di ottima struttura, che necessita perciò di piatti e preparazioni in grado di esaltarne i pregi. Perfetto con cacciagione e selvaggina, è da provare anche con i formaggi stagionati. Da urlo con gli stornelli in umido.

Brunello di Montalcino Riserva DOCG “Colombaiolo” 2013:
Accompagna splendidamente piatti dalla struttura importante: ottimo con carni rosse e selvaggina, è da provare anche con i formaggi stagionati. Da urlo con il maiale arrosto con le mele.

Rosso di Montalcino DOC 2017:
Perfetto a tutto pasto, si abbina davvero egregiamente sia a primi che a secondi piatti a base di carne. Da provare con la zuppa di farro.

brand

Dall’anno di fondazione 1902, l’azienda Tommasi è cresciuta nel corso dei decenni. Con l’ingresso della quarta generazione, dal 1997, la famiglia ha dato inizio al progetto Tommasi Family ... vai alla scheda del brand

Brunello di Montalcino DOCG 2015 + Brunello di Montalcino Riserva DOCG “Colombaiolo” 2013 + Rosso di Montalcino DOC 2017 + Casisano (3 bottiglie): Perché ci piace

Brunello di Montalcino DOCG 2015:
Dalla Tenuta Casisano, di proprietà della famiglia Tommasi, arriva un’eccezionale interpretazione del vitigno principe del terroir di Montalcino, il sangiovese grosso, con un Brunello DOCG che presenta al sorso sensazioni complesse e seducenti, profumi articolati e gusti molto decisi. Le uve macerano sulle bucce per 25 giorni, fermentando a temperatura controllata, per poi affinare in botti di rovere per 3 anni circa. Una bottiglia di grande statura, che ha conquistato anche il palato dei critici internazionali: una chicca da non farsi sfuggire!

Brunello di Montalcino Riserva DOCG “Colombaiolo” 2013:
La Tenuta Casisano è situata fra le deliziose colline che circondano Montalcino: qui la famiglia Tommasi, da sempre amante del terroir toscano, ha deciso di proseguire la propria avventura vitivinicola, dedicandosi alla produzione di grandi vini rossi da uva sangiovese. Su tutti spicca il “Colombaiolo”, Brunello di Montalcino Riserva DOCG, i cui grappoli provengono dal miglior cru di tutta la Tenuta: un prodotto elegante e armonico, con una lunga capacità di affinamento nei prossimi anni. Le uve fermentano in tini di legno a temperatura controllata fra i 28 e i 30 °C, macerando per circa 20-25 giorni; poi si prosegue con l’affinamento, svolto prima in botti di rovere di Slavonia di diverse capacità per 4 anni, e poi in bottiglia, per altri 6 mesi. Una produzione minuziosa, che dà alla luce un’etichetta dove la grande qualità si tocca con mano.


Rosso di Montalcino DOC 2017 - Casisano:
Il terroir della Toscana vive attraverso il racconto dei suoi prodotti più rappresentativi e iconici, come i vini nati nei dintorni della zona di Montalcino. Lo sa bene Tommasi, che all’interno della Tenuta Casisano si dedicata alla coltivazione esclusiva di sangiovese, vitigno in grado di dare vita a grandissime etichette. Con questo Rosso di Montalcino si portano nel bicchiere gli aspetti più tipici della denominazione e del vitigno, accompagnati da un sorso fine e allegro. Le uve macerano per circa 15 giorni sulle proprie bucce, per poi fermentare e affinare per 6 mesi in vasche di acciaio inox. Giovane, versatile e schietto: cosa volete di più?!

La foto è solo rappresentativa: il colore dell’imballo potrebbe variare e le bottiglie potrebbero essere inserite all’interno di cartoni misti con altri prodotti acquistati, o confezionate in modo separato nel caso di cocktail kit.

Altro da questo brand

Vedi tutti i prodotti di Casisano

I più venduti

Altre promo