Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Casisano


Dall’anno di fondazione 1902, l’azienda Tommasi è cresciuta nel corso dei decenni. Con l’ingresso della quarta generazione, dal 1997, la famiglia ha dato inizio al progetto Tommasi Family Estates con investimenti nelle zone vinicole più vocate: Valpolicella Classica e Zone Doc di Verona, Oltrepò Pavese in Lombardia, Montalcino, Maremma Toscana, Manduria in Puglia e Paternoster in Basilicata. Ogni Tenuta ha la sua storia e la sua identità

Nella quiete delle colline toscane, circondato da nobili vigneti e oliveti secolari, sorge Podere Casisano, i cui vini nascono da più di 100 anni di passione, esperienza e amore per il meraviglioso terroir di Montalcino. Un’altra storia della Famiglia Tommasi, fatta di tradizione e di terre vocate.
Podere Casisano è situato su una splendida terrazza naturale a 480 m di altitudine e domina la zona sud-est di Montalcino, di fronte a Sant’Angelo in Colle e all’Abbazia di Sant’Antimo. La tenuta si estende su 53 ettari di cui 22 coltivati a vigneto, 8 di maestosi oliveti, e il resto è occupato da boschi secolari.
Progetto volto alla valorizzazione delle più pregiate denominazioni di Montalcino, Podere Casisano rappresenta la perfetta unione tra la secolare tradizione di terre vocate e l’esperienza enologica maturata dalla Famiglia Tommasi.
È nella quiete assoluta della cantina che affinano e riposano i preziosi vini di Casisano.
Basta sedersi e degustare un vino di Casisano, per accorgersi del valore unico e inconfondibile racchiuso in ogni bottiglia.
Il vitigno sovrano è il Sangiovese grosso. L’età d’impianto delle vigne e la diversità dei terreni nonché delle altitudini, permette le diverse espressioni di questo vitigno nei suoi caratteri aromatici. Grazie a questo terroir i vini sono eleganti e combinano in modo ottimale struttura, acidità e longevità.