Untitled-1
Voerzio

Barolo DOCG "Annunziata" 2012 - Roberto Voerzio

385,00 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy


Dato il loro valore bottiglie di pregio come questa non sono soggette a promozioni e sconti. Non è possibile inoltre acquistare questi prodotti con buoni o coupon emessi da partner terzi.

  • Annata: 2012

  • Denominazione: Barolo DOCG

  • Vitigni: nebbiolo 100%

  • Alcol: 14.5%

  • Formato: 0.75l

  • Temperatura di servizio: 16/18 °C

  • Momento per degustarlo: Cena tra amici

  • Giudizio di Tannico: 94pt

  • Tipologia: Rosso

  • Condizioni: Perfette

  • Livello: Collo

  • Abbinamenti: Secondi di terra

Dato il loro valore bottiglie di pregio come questa non sono soggette a promozioni e sconti. Non è possibile inoltre acquistare questi prodotti con buoni o coupon emessi da partner terzi.

Riconoscimenti annata corrente

  • Antonio Galloni 94
  • James Suckling 94
  • Jancis Robinson 17

Note di degustazione

Il colore è granato con ancora qualche scintilla color rubino, al naso i profumi si affastellano, dapprima frutta rossa ben matura poi note di liquirizia, anice, tartufo, cuoio per poi trovare anche note floreali in un secondo momento. Al palato è potente e delicato allo stesso tempo, prevalgono aromi primari e secondari, corposo ed emozionante, è bilanciato e con una ricca trama tannica. Il finale è secco e persistente. Un vino estremamente elegante.

Abbinamenti

Da gustare con piatti a base di carni rosse, arrosti e ancora brasati. A suo agio con selvaggina, mentre può essere avvicinato dalla nobiltà del tartufo bianco d’Alba e formaggi stagionati.

cantina

È nel 1986 che nasce a La Morra, piccola frazione nel cuore delle Langhe, una delle cantine tra le più importanti dell'intera denominazione: quella di Roberto Voerzio. Due ettari inizialmente, che ... vai alla scheda della cantina

Barolo DOCG "Annunziata" 2012 - Roberto Voerzio: Perché ci piace

Questo Barolo "Rocche dell'Annunziata" proviene da uno dei più famosi cru del Barolo, in cui tutti i migliori produttori continuano a possedere una parcella per beneficiare di questo prestigioso terror, in cui il suolo è praticamente costituito di Il terreno è composto di marne bluastre calcaree, caratterizzate da una tessitura franco limosa. Roberto Voerzio è un coltivatore e produttore controverso, che ha intrapreso un percorso del tutto personale per arrivare a creare vini eccezionali, in cui interpreta al meglio il nebbiolo. Non esita a rivendicare la sua filosofia, che sempre tiene come punto focale la ricerca dell’eccellenza. Il Barolo “Rocche dell’Annunziata” 2012 è il frutto del rispetto totale per la vigna e per la natura. Le rese sono basse, attorno ai 700g per vigna, rimane solo l’essenziale e la pura espressione del vitigno. In cantina non vengono aggiunti lieviti selezionati, e pure l’affinamento è concepito in modo da lasciar esprimere l’essenza del nebbiolo senza alterarne l’evoluzione. Prevede un primo passaggio di 24 mesi in barriques usate e in botti grandi di 20 hl, infine 8 mesi di acciaio e 8 mesi in bottiglia. Da un cru sapientemente interpretato nascono opere imperdibili.

Questa bottiglia proviene da collezioni di privati, da ristoranti, enoteche o da commercianti di vini rari. Prima della messa in vendita è stata controllata dal Team di Tannico. Non possiamo però garantire che a distanza di tanti anni il vino sia ancora perfettamente conservato. Tannico garantisce che le condizioni della bottiglia sono esattamente come da descrizione presente nella pagina del prodotto. La vendita di questa bottiglia è quindi soggetta alla clausola “come visto e piaciuto".

Condizioni di vendita

Questa bottiglia proviene da collezioni di privati, da ristoranti, enoteche o da commercianti di vini rari. Prima della messa in vendita è stata controllata dal Team di Tannico. Non possiamo però garantire che a distanza di tanti anni il vino sia ancora perfettamente conservato. Tannico garantisce che le condizioni della bottiglia sono esattamente come da descrizione e fotografia presente nella pagina del prodotto. La vendita di questa bottiglia è quindi soggetta alla clausola “come visto e piaciuto".

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Voerzio

I più venduti

Altre promo