Untitled-1
Clynelish

Single Malt Scotch Whisky Waffles and Ice Cream 1997 - Clynelish, Wemyss (0.7l)

125,00 €

Esaurito

  • Annata: 1997

  • Alcol: 54%

  • Formato: 0.7l

  • Temperatura di servizio: 18/22 °C

  • Momento per degustarlo: Serata tra intenditori

  • Giudizio di Tannico: 9/10

  • Tipologia: Distillato

Note di degustazione

Colore ambra. Al naso si esprime con note di vaniglia, marmellata e pane tostato. Al palato è intenso ed è segnato da un'impronta di burro salato e arancia. Finale lungo con un cenno di pepe nero.

distilleria

"La distilleria Clynelish è nata nel 1819 nelle Highlands settentrionali, in una zona precedentemente destinata alla pastorizia; quando, infatti, i proprietari terrieri non videro più negli... vai alla scheda della distilleria

Single Malt Scotch Whisky Waffles and Ice Cream 1997 - Clynelish, Wemyss (0.7l): Perché ci piace

Il Single Malt Scotch Whisky Waffles and Ice Cream 1997 della Cynelish, prodotto in sole 274 bottiglie, sorprende sicuramente, all'inizio, per la sua penetrante dolcezza; se ne apprezza poi la struttura solida e l'armonia.

Imbottigliatore/Selezionatore

Wemyss è il nome di un imponente castello e di una delle famiglie più ricche di storia della Scozia; quest'ultima ha donato il suo blasone per una tra le migliori collezioni di puro malto di questa nobile terra.
Il loro Whisky è sinonimo di autenticità e qualità, adatto a veri intenditori; ogni singola botte, poi, attentamente selezionata da Charlie McLean e pensata con una propria anima e una storia a sé, è curata con profonda passione e sincera devozione.
John Haig, uno dei capostipiti della famiglia Wemyss, costruì la sua prima distilleria, nella Contea di Fife, tra il fiordo di Tay ed il fiordo di Forth sulla costa del mare del Nord e a pochi passi dal castello di famiglia, sul fine del XIX secolo; da allora, l'orzo raccolto sui terreni di proprietà è utilizzato sia dai Wemyss che da altre distillerie locali.
Recentemente la Wemyss ha acquistato anche la Kingsbarn Distillery, nella regione delle Lowlands: una distilleria verde, a zero impatto ambientale.
Il primo distillato di quest'ultima, uscito dagli alambicchi nel gennaio 2015, si va ad aggiungere ai prodotti, già ben noti, della Wemyss: Single Cask e Blended Malt a cui si aggiunge lo storico Darnley’s View Gin. Quest'ultimo, in cui nome si ispira a Lord Darnley, marito della regina Maria Stuart, è nato con l’intento di unire due grandi tradizioni: quella del London Dry Gin e quella legata alla storica esperienza nella distillazione del nord dell’isola britannica.
Ottenuto da una ricetta storica, il Darnely’s View offre due versioni: una classica e un’altra speziata.
L'alcol di cereali, distillato tradizionalmente per quattro volte, è alla base di entrambi i Gin, ad esso si aggiunge, poi, il ginepro e, per la versione classica, la buccia di limone, i fiori di sambuco, i semi di coriandolo, le radici di angelica e di iris, mentre per la variante spiced, noce moscata, zenzero, cumino, semi di coriandolo, cannella, cassia, chiodi di garofano e radici di angelica.

I più venduti

Altre promo