Untitled-1
Port Ellen

Scotch Whisky Single Malt "16th Release" Cask Strength 1978 "37 anni" - Port Ellen (astuccio - 0.7l)

3.699,00 €

Esaurito

  • Alcol: 55.2%

  • Formato: 0.7l

  • Temperatura di servizio: 16/18 °C

  • Momento per degustarlo: Occasioni speciali

  • Giudizio di Tannico: 99pt

  • Tipologia: Distillato

Note di degustazione

Un bel colore ambrato con riflessi dorati. Al naso esordisce in maniera affilata con note salmastre, di reti da pesca, e di cuoio che, in seconda battuta, lasciano spazio ad ananas e verbena. Chiusura con leggere note vanigliate e di mandarino. In bocca conferma il carattere affilato in apertura dove domina la liquerizia, e la cenere oltre alla nota salina che ritroviamo anche al palato. Il finale è lungo e basato su note terrose e di torba con un tocco di dolcezza donato dalla vaniglia. Carattere indomito in ogni nota.

distilleria

La distilleria Port Ellen è stata fondata nel 1823 da Alexander Ker Mackay non lontano dal principale porto dell'isola di Islay e ha sempre tratto la sua acqua, uno dei segreti di questo grande... vai alla scheda della distilleria

Scotch Whisky Single Malt "16th Release" Cask Strength 1978 "37 anni" - Port Ellen (astuccio - 0.7l): Perché ci piace

Questo Scotch whisky Port Ellen 16th release è, come dice il nome, il sedicesimo rilascio in edizione limitata, avvenuto nel 2016 da parte di Diageo, di un single malt assurto al ruolo di mito per le sue caratteristiche uniche e la sua storia. In questo caso è una distillazione del 1978 e rilasciato con 37 anni di invecchiamento in sole 2.940 bottiglie. Si tratta di un single malt maturato parzialmente in hogshead, grandi botti di quercia americana e parzialmente in piccole butt, botti, di quercia europea, nessuna di primo passaggio. Ogni, peraltro raro, rilascio di questo whisky di Islay proveniente da una distilleria chiusa, purtroppo, nel 1983 è un vero evento come lo è poterne degustare il distillato.

I più venduti

Altre promo