Untitled-1
Quinta da Romainera

Porto Vintage Late Bottle Vintage Single Vineyard 2011 - Quinta da Romaneira

34,80 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Annata: 2011

  • Denominazione: Porto DO

  • Vitigni: touriga nacional 40%, touriga francesa 30%, tinta roriz 20%, tinto cão 10%

  • Alcol: 19.5%

  • Formato: 0.75l

  • Consumo ideale: 2012/2042

  • Temperatura di servizio: 14/16 °C

  • Momento per degustarlo: Aperitivo, Conversazione, Dopocena

  • Giudizio di Tannico: 85pt

  • Tipologia: Liquoroso

  • Abbinamenti: Dessert, Formaggi erborinati

Note di degustazione

Veste bluastra (melanzana) con sottile orlo cremisi, molto consistente; fine, al naso è molto intenso ed abbastanza complesso su aromi di cassis, marmellata di mirtilli, uva sultanina, un tocco appena etereo di Cointreau, pepe, sfumature di macis e chiodo di garofano. Sorso modernamente focalizzato, morbido ed avvolgente, denso, poco impegnativo per essere un Vintage: acidità vivace ma moderata e tannino che firma la presenza ma incide senza eccessivo vigore vanno a supportare un corpo medio. Chiude persistente lasciando il palato tonico e pulito su note di uva sultanina e pepe nero.

Abbinamenti

Vintage “giovanile” che può essere stappato senza dover prima aspettare lunghi invecchiamenti in vetro, va comunque decantato poiché non filtrato. Ottimo con del cioccolato Corallo con uva passa.

Porto Vintage Late Bottle Vintage Single Vineyard 2011 - Quinta da Romaneira: Perché ci piace

I Late Bottle Vintage (LBV) sono Porto Vintage affinati tra i 4 ed i 6 anni in acciaio o in botti di rovere. La nascita della tipologia è controversa: sembra che sia stato Taylor il primo produttore a sdoganare a partire dal 1955 un Vintage dallo stile giovane, filtrato e che non necessiti di lunghi invecchiamenti in vetro prima di dare il meglio. Quei vini erano però detti “Vintage Reserve” ed erano tutti filtrati. Quinta do Noval fu senza dubbio la prima Port house a commercializzare bottiglie di Porto la cui etichetta riportasse l’indicazione LBV, da metà degli anni 60 diventata normale per delibera dell’Instituto do Vinho do Porto. Se non è il primo del suo genere, siamo comunque sicuri che il Porto Vintage Late Bottle Vintage Single Vineyard di Quinta da Romaneira si distingue oggi per altri aspetti: è infatti uno dei pochissimi LBV “tradizionali”, cioè non filtrati, ricavato da uve di un solo vigneto. Frutto di uve pigiate coi piegi e lasciate fermentare nei tradizionali lagares di pietra e poi affinato 5 anni in legno (a differenza dei 2 anni del Vintage classico), è un Vintage morbido ed intensamente fruttato da stappare senza complicazioni – un baby-Vintage serio, dall’eccezionale rapporto qualità prezzo. 92 pt. Robert Parker.

I più venduti

Altre promo