Untitled-1
Clynelish

Highland Single Malt Scotch Whisky 20 Years Old 1996 - Clynelish, Adelphi (Astuccio)

233,50 €

Esaurito

  • Annata: 1996

  • Alcol: 50.6%

  • Formato: 0.7l

  • Temperatura di servizio: 18/22 °C

  • Momento per degustarlo: Per viziarsi

  • Giudizio di Tannico: 90/100

  • Tipologia: Distillato

Note di degustazione

Al naso spiccano note burrose di frolla e noci pecan, su un fondo di sottobosco con echi balsamici; al sorso tornano i sentori di frutta secca, accompagnati da dattero, arancia e note salate, di sesamo e cumino. In chiusura emerge un'intensa scia affumicata e marina, dalla lunga persistenza.

distilleria

"La distilleria Clynelish è nata nel 1819 nelle Highlands settentrionali, in una zona precedentemente destinata alla pastorizia; quando, infatti, i proprietari terrieri non videro più negli... vai alla scheda della distilleria

Highland Single Malt Scotch Whisky 20 Years Old 1996 - Clynelish, Adelphi (Astuccio): Perché ci piace

Invecchiato in una singola botte per vent'anni, un Single Malt Scotch Whisky che esprime al meglio il carattere della distilleria Clynelish: morbido e rotondo e al tempo stesso profondo, dall'animo salino e dalla personalità inimitabile.

Imbottigliatore/Selezionatore

È nel 1826 che Charles e David Gray, lungo le rive del fiume Clyde ed esattamente nell’area nord di Gorbals costruirono l’Adelphi Distillery, oggi una tra le più antiche distillerie scozzesi ancora in attività, nella suggestiva sede del castello di Glenborrodale. Dopo avere affrontato numerose vicissitudini e dopo essere passata di gestione in gestione, la distilleria appartiene attualmente alla società di Donald Houston e Keith Falconer, che la ha acquistata nel 2004. Tuttavia, la filosofia e lo spirito su cui si basa l’impresa rimangono quelli di un tempo, per cui i Whisky vengono imbottigliati a piena gradazione e prodotti in edizione limitata, ogni imbottigliamento corrisponde a un singolo barile, non vengono effettuate filtrazioni, diluizioni o aggiunte di caramello al distillato, e tutti gli aromi originari del Whisky sono mantenuti intatti. Si tratta di prodotti esclusivi e di rara reperibilità, realizzati in un numero limitato di bottiglie, destinate a diventare oggetto di culto per collezionisti e intenditori.
È così che nascono gli spiriti etichettati Adelphi: distillati che vengono apprezzati da tutti coloro che amano le cose uniche e originali, e che sono ampiamente ricercati dagli amanti dei Whisky a cui piace cogliere ogni minima sfumatura organolettica. Whisky di gran pregio, che rappresentano il più alto livello qualitativo dei distillati attualmente in commercio

I più venduti

Altre promo