Untitled-1
Zorzettig

Friuli Colli Orientali Ribolla Gialla DOC “Myò” 2018 + Friuli Colli Orientali Refosco DOC “Myò” 2015 - Zorzettig (cassetta di legno)

41,50 €

  • CONSEGNA GRATUITA
    In pronta consegna (fino a 5 prodotti)

  • Denominazione: Friuli Colli Orientali DOC

  • Formato: 0.75l

Note di degustazione

Friuli Colli Orientali Ribolla Gialla DOC “Myò” 2018:
Alla vista ha un colore giallo paglierino limpido, con qualche lieve riflesso verdognolo. Il naso è dominato da nuances floreali di camomilla e fiori d’acacia, intervallate da sensazioni più agrumate e tendenti al vegetale. In bocca è di medio corpo, equilibrato, contraddistinto da un sorso acido-sapido che rende la beva molto piacevole.

Friuli Colli Orientali Refosco DOC “Myò” 2015:
Alla vista si propone con un colore rosso rubino concentrato, con qualche riflesso più violaceo nell’unghia. Elegante e complesso l’insieme dei profumi che circondano il naso, che traccia un profilo in cui la frutta rossa è protagonista. Al palato ha un buon corpo, equilibrato e fasciante grazie a un sorso rotondo, in cui il tannino si avverte con una grana morbida. Chiude con un finale dal retrogusto fruttato.

Abbinamenti

Friuli Colli Orientali Ribolla Gialla DOC “Myò” 2018:
Davvero versatile, è perfetto a tutto pasto, con ricette a base di pesce e crostacei. Splendido anche con creme di verdure e zuppe, dà il meglio di sé con delle polpette di polipo.

Friuli Colli Orientali Refosco DOC “Myò” 2015:
Ottimo con delle costine di maiale cotte nel brodo di polenta.

brand

“Il vino è un piacere. Figlio della generosità della natura, della maestria e cura umana, diventa un dono. È simbolo di passione, di vita, di terra, di convivialità. Costruisce relazioni ed... vai alla scheda del brand

Friuli Colli Orientali Ribolla Gialla DOC “Myò” 2018 + Friuli Colli Orientali Refosco DOC “Myò” 2015 - Zorzettig (cassetta di legno): Perché ci piace

Friuli Colli Orientali Ribolla Gialla DOC “Myò” 2018:
La linea di prodotti “Myò” della cantina Zorzettig nasce dal desiderio di riscoprire e tutelare i valori e le radici autentiche dei Colli Orientali del Friuli; si tratta di etichette che nascono da vecchie vigne, proprio come questa Ribolla Gialla DOC, fortemente territoriale, da cui emergono una struttura sapida e profumi variegati. Le uve fermentano alcoolicamente per 10 giorni a una temperatura di 18 °C in acciaio, per poi rimanere sulle fecce nobili fino alla primavera successiva. Una bottiglia da gustare sino all’ultima goccia, espressione di uno dei vitigni a bacca bianca più coltivati di tutto il terroir friulano.

Friuli Colli Orientali Refosco DOC “Myò” 2015:
Il Refosco “Myò” realizzato dalla cantina Zorzettig è un vino rosso friulano dal futuro radioso, capace di affinare per lungo tempo se ben conservato in cantina, raccontandoci la capacità espressiva del varietale a distanza di parecchi anni dalla vendemmia. Concentrato e di buon corpo, è un Colli Orientali del Friuli DOC in cui s’incontra una dolcezza di frutto interessante, unita a una progressione gustativa sontuosa. Vinificazione e affinamento vengono svolti avendo cura di seguire ogni fase nei suoi dettagli più piccoli, garantendo quindi uno standard qualitativo finale di alto livello. Da apprezzare sino all’ultima goccia!

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Zorzettig

I più venduti

Altre promo