Note di degustazione
Buccia di cipolla, dal perlage fine e persistente. Al naso esprime leggere note di crosta di pane che virano su sentori di piccola frutta rossa appena colta. In bocca è fine, deciso, lungo, di buona struttura e caratterizzato da una grande freschezza. Tracce di mora e di lampone ne delineano la chiusura, di ottima persistenza.
Abbinamenti
Ottimo anche come aperitivo, il Rosé di Ferghettina è Franciacorta che si abbina a primi piatti, anche a base di pasta ripiena. Da provare su una pizza marinara.
cantina
Non c’è dubbio che quella fondata da Roberto Gatti sia oggi una delle più luminose e importanti realtà della Franciacorta. Una cantina, Ferghettina, che nel corso di solo un ventennio - è... vai alla scheda della cantina
Franciacorta Brut Rosé DOCG 2013 - Ferghettina: Perché ci piace
Dalle migliori selezioni di pinot nero provenienti da diversi appezzamenti nasce uno spumante che coniuga tutta l’eleganza e la profondità del varietale alla naturale gentilezza dei migliori Rosé. Un vino, questo Franciacorta DOCG Brut Rosé di Ferghettina, che spicca per finezza, la cui permanenza sui lieviti non è mai inferiore a 36 mesi e che stupisce per personalità.