Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Ferghettina


Non c’è dubbio che quella fondata da Roberto Gatti sia oggi una delle più luminose e importanti realtà della Franciacorta. Una cantina, Ferghettina, che nel corso di solo un ventennio - è infatti stata fondata nel 1991 non lontano da Erbusco - è riuscita ad affermarsi grazie a una gamma di spumanti in continua crescita qualitativa, sempre caratterizzati da un grande equilibrio gustativo. Non a caso, i vigneti aziendali sono distribuiti in zone della Franciacorta anche molto diverse tra loro, differenti per composizione del suolo, altitudine, microclima ed esposizione. Ciò permette a Roberto Gatti un’ampia scelta tra le uve, al fine di comporre sempre la migliore cuvée possibile.
E allora addentriamoci direttamente tra i filari aziendali, che al momento si estendono su una superficie di 18 ettari se si considerano i vigneti di proprietà, a cui però vanno aggiunti gli altri 140 ettari corrispondenti ai vigneti in affitto. Con rigore e competenza, e soprattutto adottando norme agronomiche rispondenti alle regole del biologico, sono allevate e raccolte uve pregiate e schiette. Grappoli che in cantina vengono lavorati e intrepretati in maniera da esaltarne ogni minima sfumatura e ogni più piccola peculiarità.
Oggi, grazie al prezioso apporto di tutti i membri della famiglia, a partire dalla moglie Andreina fino ad arrivare alla nuova generazione, con gli enologi Laura e Matteo che affiancano ormai con disinvoltura il lavoro del padre Roberto, l’impresa si attesta su numeri veramente importanti, che nascono però sempre della costante ricerca della massima qualità.
Dai 6mila metri quadrati dei locali di cantina, esce annualmente una media di 400mila bottiglie, suddivise in una gamma di vini estremamente godibile e di grande livello. Dal Brut al Satèn, dal “Milledì” - prodotto sia nella versione Blanc de Blancs che Rosé - all’Extra Brut, fino ad arrivare al Pas Dosé e ai vini a denominazione Curtefranca: quelle che recano sovraimpresso il nome “Ferghettina”, sono etichette di assoluto prestigio, magnetiche ed eccellenti, senza dubbio tra le migliori che a oggi sia possibile incontrare nel vasto scenario della Franciacorta.