Bosio

Curtefranca Rosso DOC 2015 - Bosio

9,50 €

  • In pronta consegna (fino a 4 prodotti)

  • Annata: 2015

  • Denominazione: Curtefranca DOC

  • Vitigni: merlot 50%, cabernet sauvignon 40%, barbera 10%

  • Alcol: 13.5%

  • Formato: 0.75l

  • Consumo ideale: 2018/2021

  • Temperatura di servizio: 16/18 °C

  • Momento per degustarlo: Cena tra amici

  • Giudizio di Tannico: 7/10

  • Tipologia: Rosso

  • Abbinamenti: Primi di terra, Secondi di terra

Note di degustazione

Rosso rubino con riflessi violacei. Impatto olfattivo carico di sentori che ricordano ciliegie e more. Piacevoli terziari speziati. Il gusto è strutturato, morbido e avvolgente. Giustamente tannico. AbbinamentiSi sposa con primi piatti conditi con sughi rossi. Ideale con le tagliatelle al ragù all’emiliana. La CantinaIn provincia di Brescia, nel comune di Corte Franca, a pochi chilometri dal lago d’Iseo, si trovano i trenta ettari vitati dell’azienda agricola Bosio. Siamo nel cuore della DOCG Franciacorta, dove le caratteristiche dei terreni e il clima particolarmente favorevole, rendono il territorio molto adatto alla coltivazione delle viti, dalle cui uve si riescono a ottenere vini che spesso si posizionano ai vertici dell’enologia italiana. Dagli anni ’90, la famiglia Bosio, originaria della zona, produce vini di qualità nel massimo rispetto dell’ambiente. Conciliando la passione per la terra con la voglia di innovare, Cesare Bosio, forte della sua formazione enologica, gestisce l’impresa di famiglia insieme alla sorella Laura, che con i suoi studi economici si occupa dell’organizzazione aziendale e della rete di vendita. Da realtà emergente, l’azienda Bosio è diventata ormai una delle cantine più affermate del territorio.

Abbinamenti

Si sposa con primi piatti conditi con sughi rossi. Ideale con le tagliatelle al ragù all’emiliana. La CantinaIn provincia di Brescia, nel comune di Corte Franca, a pochi chilometri dal lago d’Iseo, si trovano i trenta ettari vitati dell’azienda agricola Bosio. Siamo nel cuore della DOCG Franciacorta, dove le caratteristiche dei terreni e il clima particolarmente favorevole, rendono il territorio molto adatto alla coltivazione delle viti, dalle cui uve si riescono a ottenere vini che spesso si posizionano ai vertici dell’enologia italiana. Dagli anni ’90, la famiglia Bosio, originaria della zona, produce vini di qualità nel massimo rispetto dell’ambiente. Conciliando la passione per la terra con la voglia di innovare, Cesare Bosio, forte della sua formazione enologica, gestisce l’impresa di famiglia insieme alla sorella Laura, che con i suoi studi economici si occupa dell’organizzazione aziendale e della rete di vendita. Da realtà emergente, l’azienda Bosio è diventata ormai una delle cantine più affermate del territorio.

cantina

L’avventura della famiglia Bosio inizia negli anni ‘90. Franciacortini di origine, i Bosio decidono di buttarsi nel mondo del vino con l’obiettivo di ottenere vini di alta qualità rispettosi... vai alla scheda della cantina

Curtefranca Rosso DOC 2015 - Bosio: Perché ci piace

In Franciacorta, oltre agli ottimi e famosi spumanti, sono prodotti anche buoni vini fermi, tra i quali c’è senz’altro il Curtefranca Rosso della cantina Bosio. Dopo la fermentazione una parte del vino matura in acciaio per 8-10 mesi, e un’altra parte riposa in barriques per lo stesso periodo. Infine avviene l’assemblaggio. Il Curtefranca Rosso DOC di Bosio è asciutto e fruttato: saporito.

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Bosio

I più venduti

Altre promo