Untitled-1
Domaines Barons de Rothschild

Château Malmaison 2014 - Domaines Barons de Rothschild

27,50 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Annata: 2014

  • Denominazione: Moulis en Médoc

  • Vitigni: merlot 80%, cabernet sauvignon 20%

  • Alcol: 13%

  • Formato: 0.75l

  • Consumo ideale: 2016/2042

  • Temperatura di servizio: 16/18 °C

  • Momento per degustarlo: Occasioni speciali

  • Giudizio di Tannico: 99pt

  • Tipologia: Rosso

  • Abbinamenti: Formaggi erborinati, Secondi di carne rossa, Secondi di terra

Note di degustazione

Rosso rubino intenso, con riflessi violacei, alla vista. Straordinari sono i sentori che il naso riesce a percepire quali note di tartufo, trucioli di matita e grafite rendono regale il bouquet, fatto anche di richiami dolci al ribes e al cedro. Intensa e profonda la degustazione, guidata da tannini setosi e dominata da una meravigliosa concentrazione. Lunghissima la persistenza.

Abbinamenti

È ideale per accompagnare la cucina di terra, in particolare preparazioni a base di carni rosse, pollame nobile e selvaggina. Rimane sempre un grande vino che può essere apprezzato pienamente da solo.

cantina

La tradizione vinicola della famiglia Rothschild risale alla seconda metà del XIX secolo, e al 1868 con esattezza, anno in cui James de Rothschild acquistò il famoso Château Lafite. Fu però nel ... vai alla scheda della cantina

Château Malmaison 2014 - Domaines Barons de Rothschild: Perché ci piace

Il vigneto Château Malmaison, situato nella zona viticola del Moulis del Médoc, è uno dei più antichi del Médoc. Qui sono state stabilite viti viticole, grazie a una manciata di proprietari di terreni e di una grande comunità religiosa, sin dall'età medievale. Questa proprietà, che adiacente Château Clarke, è stata acquistata anche dal Barone Edmond de Rothschild nel 1973, con l'intento di ricreare una grande tenuta. Anche se in uno stato di totale negligenza al momento dell'acquisto, il Château Malmaison è stato ora ripristinato alla sua ex gloria. Anche il vigneto è stato ripiegato completamente tra il 1974 e il 1978, ora si estende a 24 ettari perfettamente mantenuti. Il terreno argilloso-calcareo è ideale per una miscela di Merlot 80% e Cabernet Sauvignon 20%. Questa particolare miscela di varietà di uva, dominata dal Merlot, ci dà i vini lisci e arrotondati così tipici di questa zona specifica. La massima cura possibile è presa in ogni fase della produzione di questo vino, proprio dalla manutenzione delle stesse vite, che è sempre volta a migliorare la qualità. Ad ogni raccolta delle uve, le uve vengono raccolte a mano e vengono poi ordinate meticolosamente prima di essere vattate. Il processo di vinificazione non procede in vasche in acciaio inox automatico termo-regolato. Infine, i vini sono maturati tra i 14 e i 18 mesi nei nuovi barili e nei barili annui. Così, il vino prodotto da Malmaison alleati la delicatezza, la flessibilità e l'eleganza con un bouquet ricco e fruttato. Fin dal 1997 la baronessa Nadine de Rothschild ha continuato la fiera tradizione della tenuta secondo i desideri del marito.

I più venduti

Altre promo