Untitled-1
Banfi

Brunello di Montalcino DOCG 2013 + Rosso di Montalcino DOC 2016 - Castello Banfi (cassetta di legno)

60,00 €

Esaurito

Quando richiedi di essere notificato, dichiari di aver preso visione e di accettare la privacy policy

  • Denominazione: Brunello di Montalcino DOCG

  • Vitigni: sangiovese 100%

  • Formato: 0.75l

  • Consumo ideale: 2019/2027

  • Temperatura di servizio: 16/18 °C

  • Momento per degustarlo: Cena tra amici

  • Giudizio di Tannico: 90pt

  • Tipologia: Rosso

  • Abbinamenti: Secondi di carne rossa, Selvaggina

Note di degustazione

BRUNELLO:
Rosso rubino intenso, con unghia leggermente granata. Sentori complessi arrivano al naso, ricordando in primis la frutta a bacca scura, surmatura e a confettura, per poi lasciare spazio a richiami minerali e speziati di liquirizia e tabacco. In bocca i tannini, seppure ancora energici, dimostrano di essere ben cesellati. Caldo l’assaggio e ottima la persistenza.
ROSSO:
Rosso rubino carico il colore. Possiede un bouquet olfattivo complesso e gradevole, in cui le note fruttate, di ciliegia e prugna in particolare, si uniscono a sfumature di vaniglia, caffè e tabacco. Ampia la struttura gustativa, equilibrata e fresca. Ottima la persistenza.

Abbinamenti

Ideale per accompagnare carni rosse, selvaggina o cacciagione, è perfetto con le pernici al tartufo.

cantina

La storia di quella che può essere a ragione considerata come una delle più famose cantine italiane ha inizio sul finire degli anni ’70, nel 1978 per la precisione, quando i fratelli ... vai alla scheda della cantina

Brunello di Montalcino DOCG 2013 + Rosso di Montalcino DOC 2016 - Castello Banfi (cassetta di legno): Perché ci piace

BRUNELLO:
Ottenuto da uve sangiovese vinificate in purezza, il Brunello di Montalcino DOCG di Castello Banfi può essere considerato un classico della produzione Banfi a Montalcino. Nasce da una selezione clonale delle uve, matura per due anni in botti grandi di rovere francese e in barrique di rovere francese, per poi completarsi con un affinamento in bottiglia di 8-12 mesi. Raffinato ed elegante, tanto al naso quanto al palato, raggiunge elevati standard qualitativi, offrendo garanzie sotto tutti i punti di vista. Contribuisce a mantenere alto il livello della denominazione cui appartiene.
ROSSO:
È in grado di riunire meravigliosamente l’eleganza e la struttura delle uve sangiovese, a una fresca immediatezza, tale da risultare versatile e di facile beva come pochi altri. Il Rosso di Montalcino DOC, di Castello Banfi, matura per almeno dieci mesi parte in barrique, parte in botti grandi. Si completa con un affinamento in bottiglia di sei mesi. Offre anche un discreto specchio di bevibilità.

Altro da questa cantina

Vedi tutti i prodotti di Banfi

I più venduti

Altre promo